21 febbraio 2021

Gli alpini di Varenna compiono 100 anni. “Grazie, penne nere, per quello che fate”

Il  sindaco: “Ancora una volta vi  siete distinti per l’impegno profuso, luminosa testimonianza del vostro attaccamento alla patria”. Presentato e benedetto dal parroco il nuovo vessillo



A cento anni dalla fondazione del gruppo Ana di Varenna intitolato alle medaglie d’oro “Corrado e Giulio Venini”, significativa cerimonia oggi nella "perla del Centrolago", nel pieno rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia. Presenti, tra gli altri, il sindaco Mauro Manzoni, il capogruppo delle penne nere Ivan Acquistapace e rappresentanti delle associazioni d’arma, oltre al presidente della sezione Ana di Lecco, Marco Magni.

Durante la cerimonia è stato presentato il nuovo vessillo del centenario, benedetto dal parroco, don Carlo Lucini.

“In questo ultimo anno in cui l’Italia e il mondo intero sono stati così duramente provati dall’emergenza - ha esordito nel suo intervento il sindaco Manzoni - gli alpini si sono ancora una volta distinti per l’impegno profuso nel soccorrere le popolazioni e dare così una luminosa testimonianza del loro attaccamento alla patria e ai suoi abitanti, non soltanto nei gesti di particolare eroismo evidenti a tutti ma soprattutto nell’impegno umile e quotidiano, il più delle volte fatto di gesti concreti non appariscenti”.



“L’amministrazione comunale - ha aggiunto il primo cittadino - ha voluto onorare questo centenario con alcuni interventi nel segno della bellezza e della memoria: alcuni di questi sono già stati ultimati, altri lo saranno a breve”.

Gli interventi predisposti e attuati riguardano la sistemazione del portico di ingresso cimiteriale e il restauro del monumento ai caduti, collocato ai piedi del campanile della chiesa prepositurale di San Giorgio. In fase di ultimazione, invece, la riqualificazione del vialetto d’ingresso al cimitero, fiancheggiato da cippi commemorativi.



“Il 21 febbraio 1921 nasceva il gruppo varennese degli alpini - ha osservato sempre Manzoni - e oggi diamo il via alle celebrazioni del centenario che prevedono altri appuntamenti. Grazie ancora alle penne nere per ciò che hanno fatto e continuano a fare per Varenna e per la nostra piccola comunità”.

La giornata si è conclusa con l’assemblea annuale del gruppo Ana di Varenna e con la visita alla tomba di Corrado e Giulio Venini.

Di seguito, nel servizio fotografico di Alberto Locatelli e Roberto Brembilla, vari momenti dell'odierna cerimonia per i 100 anni del gruppo Alpini di Varenna.































Nessun commento:

Posta un commento