26 febbraio 2021

Ipertensione arteriosa e patologie cardiovascolari, ne parla il dottor Marco Missaglia

Appuntamento per saperne di più questa sera alle ore 19 su Espansione Tv, sul canale 19 del digitale terrestre


Il medico mandellese dottor Marco Missaglia.

L’ipertensione arteriosa rappresenta uno tra i principali fattori di rischio per le patologie cardiovascolari quali infarto del miocardio e ictus. Si calcola che in Italia siano affetti da ipertensione circa il 33 per cento degli uomini e il 31 per cento delle donne. Numeri impressionanti, se si considera che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morbilità e mortalità.

Importantissimo attuare il più possibile comportamenti che siano in grado di prevenire l’innalzarsi della pressione delle arterie, partendo anche dalle scelte a tavola. Di questo parlerà questa sera il dottor Marco Missaglia ad Angoli, la trasmissione di approfondimento in onda alle 19 su Espansione Tv.

Il medico mandellese, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, spiegherà l’importanza di ridurre in modo importante l’introito di sale nella nostra alimentazione quotidiana facendo attenzione anche alla sua presenza occulta in cibi insospettabili come le caramelle, i chewing-gum e nei succhi di frutta.

“Ridurre il consumo di sale - afferma il dottor Missaglia, già allievo al master sull’ipertensione all’ospedale “San Gerardo” di Monza organizzato dal professor Giuseppe Mancia, presidente della Società europea dell’ipertensione - comporta benefìci sulla salute delle nostre arterie e dei reni, altri organi bersaglio dell’ipertensione arteriosa”.

“Importante, poi, imparare a sostituire il sale con le spezie - aggiunge il medico mandellese - e con alimenti come il gomasio, così come è fondamentale ridurre i cibi eccessivamente calorici e raffinati e fare quotidianamente attività fisica aerobica”.

Appuntamento per saperne di più, quindi, questa sera venerdì 26 febbraio alle ore 19 su Espansione Tv, sul canale 19 del digitale terrestre.

1 commento:

  1. BENE. Ottimo Servizio per il sapere medico e la salute pubblica. Rimane poi il problema di come usare al meglio quest'ultima, una volta conquistala ... 🎶🌈😇

    RispondiElimina