06 febbraio 2021

Mandello. Lunedì pomeriggio al “Sacro Cuore” l’ultimo saluto ad Adelio Muzio

Per molti anni impiegato tecnico alla “Cemb”, aveva fatto parte della compagnia filodrammatica “Stella alpina”

Adelio Muzio, classe 1932.


(C.Bott.) Mandello tributerà lunedì 8 febbraio alle 15.30, nella chiesa prepositurale del “Sacro Cuore”, l’ultimo saluto ad Adelio Muzio, classe 1932 (avrebbe compiuto 89 anni in aprile).

Sposato con Eugenia Carnevali e padre di due figli (Annalisa ed Ezio, quest’ultimo componente del consiglio direttivo del corpo musicale mandellese e a sua volta uno dei musicanti dello storico complesso bandistico), Muzio era ricoverato da qualche settimana all’ospedale “Manzoni” di Lecco.

Dopo aver lavorato per pochi anni alla Moto Guzzi, era stato assunto alla “Cemb” di Mandello, dove aveva svolto la professione di impiegato tecnico.

Amava il teatro, Adelio Muzio, e quella sua passione l’aveva portato a far parte negli anni Cinquanta della compagnia filodrammatica “Stella alpina”, protagonista di innumerevoli quanto apprezzate rappresentazioni non soltanto in paese ma anche al di fuori del territorio comunale.

Adelio Muzio nel 2018 con la moglie Eugenia in occasione del sessantesimo anniversario di nozze.


Accanto ai ricordi personali di chi ha vissuto quegli anni, a ricordare quella sua esperienza teatrale vi è una fotografia in bianco e nero in cui si riconoscono Giorgio Redaelli, Adelio Bottagisi, Gianni Comini, Ezio Mori, Gianni Redaelli, don Gino Bianconi, Stefano Valsecchi, Luigi Manzini, Luigi “Gèn” Rompani, Achille Panizza, Ascanio Valsecchi e Giovanni Zucchi, oltre appunto ad Adelio Muzio.

La filodrammatica "Stella alpina" di Mandello. Adelio Muzio è il secondo, in piedi, da destra verso sinistra.


Nel 2013 Adelio Muzio aveva tagliato con Eugenia Carnevali il traguardo dei 55 anni di nozze e per l’occasione la coppia aveva partecipato a inizio maggio alla cerimonia degli anniversari che si era tenuta al “Sacro Cuore”, con la messa celebrata dall’allora parroco don Pietro Mitta, cui era seguito un momento di ritrovo nel salone dell’oratorio per un brindisi e per la consegna del dono offerto dalla parrocchia a tutte le coppie festeggiate.

Oltre alla moglie e ai figli, Adelio Muzio lascia le sorelle Graziella e Ausilia, gli affezionati nipoti Lucia, Elia, Diego, Andrea e Chiara e la pronipote Sofia.

Muzio e sua moglie Eugenia nel 2013 alla festa degli anniversari di matrimonio.


Nessun commento:

Posta un commento