11 febbraio 2021

Trasporto studenti zona Lago. Da lunedì 15 febbraio corse aggiuntive sulla tratta Colico-Lecco



Nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio si è nuovamente riunito, presieduto dal prefetto di Lecco Castrese De Rosa, il tavolo di coordinamento per il raccordo degli orari scolastici e di quelli del servizio di trasporto pubblico locale. All’esame, la risoluzione delle criticità riscontrate rispetto all’orario d’ingresso delle 9.40 per gli studenti provenienti dalla sponda orientale lecchese del Lario.

Le soluzioni individuate, operative da lunedì prossimo 15 febbraio, prevedono questi servizi aggiuntivi attuati con autobus:

- un autobus con partenza da Colico e fermate unicamente a Dorio e Dervio e arrivo a Lecco (Colico ore 8.40; Dorio ore 8.51; Dervio ore 8.57; arrivo a Lecco alle ore 9.25)

- un autobus Bellano-Lecco (Bellano ore 9.00, arrivo a Lecco alle 9.25)

- un autobus Varenna-Lierna-Lecco (Varenna ore 8.51; Lierna ore 9.03, arrivo a Lecco alle 9.25)

- due autobus Mandello-Lecco (Mandello ore 9.05; arrivo a Lecco alle 9.20)

- un autobus Abbadia Lariana-Lecco (Abbadia ore 9.12; arrivo a Lecco alle 9.20).

La soluzione individuata ha il vantaggio di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti della zona rivierasca e non comporta la necessità di acquistare un ulteriore abbonamento rispetto a quello ferroviario già pagato. Si farà fronte ai costi necessari con le risorse messe a disposizione dal Governo per il potenziamento dei trasporti in vista della ripresa delle attività didattiche.

“Non mi stancherò di ripetere che la ripresa della didattica in presenza dei nostri studenti, che in sé contiene molto di più del solo apprendimento, costituisce una priorità. Ringrazio tutti i componenti del tavolo di coordinamento per l’impegno responsabile nel ricercare e individuare soluzioni di affinamento del sistema trasporto e continuiamo a lavorare anche sulla fascia oraria dell’uscita da scuola. Puntiamo tra una settimana a far rientrare in classe il 75% degli studenti”, ha commentato il prefetto De Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento