14 febbraio 2021

Vaccinazioni anti-Covid in Lombardia, da domani il via alle adesioni per gli over 80


 

A partire dalle ore 13 di lunedì 15 febbraio per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) sarà possibile aderire alla vaccinazione anti-Covid collegandosi alla piattaforma dedicata (vaccinazionicovid.servizirl.it). Le somministrazioni del vaccino inizieranno poi a partire da giovedì 18 febbraio.

All’atto della richiesta è necessario avere a portata di mano la tessere sanitaria - Carta nazionale dei servizi del soggetto da vaccinare, oltre al numero di telefono (cellulare o fisso). Potranno inserire la richiesta anche i familiari e chi si prende cura della persona da vaccinare.

In alternativa, potranno fornire supporto per l’inserimento dei dati il medico di Medicina generale, che rimarrà il riferimento principale al quale fare riferimento, oppure le farmacie.

La campagna vaccinale prevede due diverse fasi: adesione alla vaccinazione e prenotazione dell'appuntamento.

ADESIONE ALLA VACCINAZIONE

In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto, il Sistema invierà all’utente un Sms con un codice di verifica per la sua validazione.

Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare, sarà possibile inserire un numero di telefono fisso.

Per proseguire con la richiesta si dovrà esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti-Covid-19.

Al termine della procedura il sistema genererà una ricevuta contenente il numero di richiesta dell’adesione e un riepilogo dei dati forniti.

 


PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un Sms (o una telefonata nel caso in cui sia stato inserito nella piattaforma un numero fisso) in cui saranno fornite le indicazioni dell’appuntamento.

Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un altro Sms ricorderà al cittadino l’appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.

L’appuntamento per la seconda dose verrà comunicato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Nessun commento:

Posta un commento