09 febbraio 2021

Canottaggio. Rossella Scola, presidente della “Guzzi”, eletta nel consiglio federale

La sua nomina in “quota società” è avvenuta durante l’assemblea nazionale svoltasi a Roma, con la riconferma di Giuseppe Abbagnale alla presidenza

Rossella Scola, presidente della Canottieri Moto Guzzi da marzo 2019.


(C.Bott.) L’Italia del canottaggio ha un nuovo consiglio federale, destinato a rimanere in carica per il quadriennio 2021-2024. Sarà guidato da Giuseppe Abbagnale e a farne parte vi è anche Rossella Scola, da marzo 2019 presidente della Canottieri Moto Guzzi.

L’assemblea nazionale si è svolta domenica scorsa all’Hilton Airport Hotel di Roma e ha visto come detto la riconferma alla presidenza di Abbagnale (due volte campione olimpico e sette volte campione mondiale, al terzo mandato consecutivo) con oltre il 95% dei consensi.

Rossella Scola è stata eletta in “quota società” unitamente a Michelangelo Crispi (Lazio), Luciana Reale (Abruzzo), Antonio Giuntini (Toscana), Fabrizio Quaglino (Lombardia), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia-Giulia), Andrea Vitale (Sicilia). In “quota tecnici”, per la cronaca, è stato eletto Roberto Romanini (Piemonte) e in “quota atleti” Sara Bertolasi (Lombardia) e Simone Martini (Veneto). Presidente del collegio dei revisori dei conti sarà Alberto Belgeri.

Rossella Scola con Giuseppe Abbagnale nella sede della Canottieri Moto Guzzi nel novembre 2019.

 

Rossella Scola, come detto, è da quasi due anni alla guida della Canottieri Guzzi, che proprio nell’anno della sua elezione a presidente aveva tagliato il traguardo del novantesimo di fondazione.

Nella pubblicazione che per l’occasione era stata data alle stampe aveva ringraziato gli atleti di ieri di oggi, gli allenatori e chi aveva deciso di esserci con il proprio impegno, “fondamentale - aveva detto - per continuare a credere nel grande valore di questa nostra società e per mettere radici sempre più profonde”.

Ricordiamo che il cammino glorioso della “Guzzi” prese avvio un giorno di luglio del 1929 con una regata zonale disputata nelle acque antistanti l’Isola Comacina e con la prima apparizione di una barca targata “Gruppo sportivo Moto Guzzi”. Ebbe così inizio il lungo viaggio di un marchio destinato a divenire negli anni uno dei simboli consolidati del canottaggio e in generale dello sport italiano.

Il nuovo consiglio della Federazione italiana canottaggio eletto il 7 febbraio a Roma.


1 commento:

  1. Bene. Ottimo. 🎶 Brava Rossella 🌈 Bravo Umberto papà 🌱 Viva il lupo ooo !!!

    RispondiElimina