14 agosto 2021

“Dante: il viaggio dell’anima”. Inferno, Purgatorio e Paradiso a Bellano, Varenna e Corenno Plinio

Tre recital teatrali a due voci con musica e canto dal vivo. Gli appuntamenti venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto



La delegazione lecchese del Fai - Fondo ambiente italiano, in collaborazione con l’associazione “Res musica” e all’interno del programma “Dante festival” ricorda i 700 anni dalla morte di Dante con l’evento “Dante: il viaggio dell’anima. Inferno, Purgatorio e Paradiso”.

Al grande, intramontabile e sempre attuale poeta verranno dedicati venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 agosto tre momenti teatral-musicali itineranti incentrati sulla recitazione a due voci, con accompagnamento musicale e canto. Un modo per riscoprire e riassaporare la grandezza e la potenza di un poeta e di un’opera immortali e universali.

L’evento sarà strutturato in tre momenti dedicati a ciascuno dei canti danteschi: Inferno (Orrido di Bellano, 20 agosto, ore 20.30), Purgatorio (Villa Monastero di Varenna, 21 agosto, ore 18.30), Paradiso (Corenno Plinio, piazza della Chiesa, ore 11).

Luoghi e orari sono stati scelti in relazione alle vibranti evocazioni poetiche e simboliche di ciascun canto. Così l’Inferno si terrà nell’oscurità serale e sarà preceduto da un’emozionante passeggiata (consigliate scarpe comode) tra le fragorose acque dell’Orrido di Bellano. Si camminerà in un “buio d’inferno e di notte privata d’ogni planeto, sotto pover cielo” lungo la passerella (recentemente rinnovata) sospesa a vertiginoso precipizio su pareti di nuda roccia spaventosamente minacciose.

Il percorso inizierà (e non poteva essere altrimenti) oltrepassando la “torre del diavolo”, singolare e antico edificio in bilico sull’ultima cascata del Pioverna.

Leggende locali popolano questo edificio di rumorose presenze e spiriti infernali, che accompagneranno i partecipanti fino al piazzale del cimitero di Bellano dove, sotto la “selva oscura" di alti cipressi e il silenzio del camposanto, inizierà lo spettacolo.

Il Purgatorio sarà ambientato nella prestigiosa cornice di Villa Monastero a Varenna, la più bella e meglio valorizzata tra le Case museo del territorio, incessante fucina di mostre e di eventi di alto profilo culturale.

Il luogo ha ospitato nella sua storia più antica diverse e inquiete “anime purganti”: l’antico monastero da cui prende il nome fu chiuso nel secondo Cinquecento da san Carlo anche per mettere fine a una gestione ritenuta troppo spensierata e schietta delle monache che, per “espiazione”, furono private del lussureggiante paesaggio di Varenna e spedite nel triste e noioso cenobio di Lecco.

Il vecchio monastero fu acquistato e trasformato in villa dal facoltoso mercante Paolo Mornico che, in un suo noto ritratto secentesco, rovescia con volgare superbia un sacco di monete d’oro verso lo spettatore: la sua “espiazione” ricadde sui figli, lacerati da liti e divisioni che indebolirono la potenza del casato.

La bellezza del giardino di Villa Monastero, visitabile al tramonto dopo la recita, rappresenta l’avvenuta espiazione, la speranza e l’istradamento al Paradiso, che verrà ambientato in orario tardo mattutino nella piazza della chiesa di Corenno Plinio.

Un luogo unico e quasi metafisico: la piazza, situata ai piedi del castello e adornata dalle splendide arche tombali degli Andreani recentemente restaurate, proietterà i partecipanti in una dimensione di paradisiaco raccoglimento da cui spiacerà risvegliarsi per tornare alla confusa quotidianità.

Per ovviare ai pochi parcheggi disponibili a Corenno, il Comune di Dervio metterà a disposizione una navetta che a partire dalle 10 farà la spola tra il parcheggio del cimitero di Dervio e appunto la piazza di Corenno.

Le voci narranti dei tre momenti saranno quelle di Mino Manni e Marta Rebecca, l’accompagnamento musicale di Silvia Mangiarotti e Francesca Ruffilli.

Si potrà partecipare ai singoli eventi (in omaggio… a Caronte è richiesto un contributo minimo di 20 euro), oppure acquistare l’esclusivo pacchetto “anima d’oro” con la trilogia completa (contributo minimo di 50 euro).

Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia. Per le note ragioni i posti saranno limitati e per partecipare è obbligatoria la prenotazione con pagamento online attraverso il portale faiprenotazioni.fondoambiente.it. Non saranno accettate richieste di prenotazione inviate alla posta elettronica della delegazione del Fai.

La partecipazione sarà consentita esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19.

Nessun commento:

Posta un commento