24 agosto 2021

Somana celebra Sant’Abbondio. Domenica 29 alle 10.30 messa con don Tommaso Frigerio


La chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio a Somana di Mandello.

(C.Bott.) Quella dello scorso anno era stata la prima festa di Sant’Abbondio in tempo di emergenza sanitaria. E la prima senza don Tarcisio Ferrari, il segretario di monsignor Clemente Gaddi scomparso a inizio marzo 2020 nella “sua” terra bergamasca.

Una presenza immancabile, la sua, in occasione di ogni ricorrenza patronale, sovente accanto ad altri sacerdoti in qualche modo legati al ricordo e al ministero dell’indimenticato vescovo originario proprio della frazione mandellese.

A ricordarlo e a onorarne la memoria, appunto lo scorso anno, era stato don Tommaso Frigerio, a sua volta cresciuto a Somana e dopo la sua ordinazione sacerdotale chiamato a svolgere il suo ministero proprio nella diocesi orobica.

Don Tommaso Frigerio lo scorso anno a Somana per la messa in onore del patrono.


Don Tommaso, attuale vicerettore della Teologia del Seminario vescovile "Giovanni XXIII" di Bergamo, tornerà domenica prossima, 29 agosto, a Somana per celebrare la messa delle 10.30 in onore di Sant’Abbondio.

Una festa patronale anche quest’anno, complice il Covid, senza il “contorno” della raviolata, dell’incanto dei canestri e degli appuntamenti musicali e ricreativi. Ma per celebrare Sant’Abbondio Somana c’è! Perché, a dispetto di quanti vanno sostenendo taluni, le tradizioni vanno onorate e rispettate. E conservate nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento