09 agosto 2021

Mandello. Scrive al sindaco: “La comunicazione istituzionale dovrebbe essere utilizzata meglio”

Giovanni Sicola: “Nella gestione dei rifiuti quali regole non sono state seguite e come fare per poter conseguire i tanto agognati sconti di tariffa?”



Prima la lettera aperta indirizzata al sindaco di Mandello riguardante la Tari, seguita dalla risposta di Riccardo Fasoli. Ora Giovanni Sicola torna a scrivere rivolgendosi ancora al primo cittadino. Quello che segue è il testo della sua nuova lettera aperta:

Egregio signor sindaco, prima di entrare nel merito devo fare alcune precisazioni relative alla sua risposta: innanzitutto ho scritto alla segreteria del Comune per il semplice fatto che in tutto il sito istituzionale non è presente la e-mail del sindaco, che dovrebbe essere la prima a essere visibile: se ne era mai accorto? Se c’è, è talmente nascosta che non sono riuscito a trovarla, ma mi farebbe piacere che mi segnalasse in quale pagina del sito si trova.

E’ vero, poi, che nel retro del secondo foglio è scritto che la rata corrisponde al 65% dell’importo del 2021, ma visto che l’elemento non è stato posto in rilievo rispetto al resto del testo, girando il foglio si ha il colpo d’occhio soltanto su una sfilza di numeri che credo interessi ben pochi e penso che lei concorderà con me che il rilievo della comunicazione è nullo e non attira l’attenzione di nessuno.

Venendo al merito di quanto ci siamo scritti, la ringrazio innanzitutto per le spiegazioni tecniche relative al tributo e alle politiche di Silea Spa, ma torno al senso della mia lettera: le sarebbe costato meno tempo e fatica - di fronte a un accadimento eccezionale, se pur piccolo - usare le stesse modalità di comunicazione che ha utilizzato con successo in passato per sottolineare, giustamente, i progressi conseguiti  dalla sua Amministrazione, anziché cadere nelle grinfie di un rompiscatole come il sottoscritto.

Il mio voleva solo essere un invito a utilizzare meglio la comunicazione istituzionale, anche nel caso di notizie sgradevoli per i cittadini, in particolare quando si tocca il loro portafoglio. Tutti le sarebbero stati grati di averli avvertiti in anticipo.

Stesso discorso vale per quel che riguarda Silea. Una piccola comunicazione del tipo: cari mandellesi, sapete che Silea, di cui il nostro comune è il terzo socio come partecipazione, ha conseguito un utile di tot euro che metterà a riserva per migliorare il servizio in questo e quest’altro modo? Non era difficile.

Mi restano poi alcuni dubbi di natura tecnica. Lei dice (cito testualmente): “Il tributo Tari deve, per legge, coprire tutti i costi legati alla gestione dei rifiuti. Quindi l’unico modo per ridurla è seguire le regole”. Ecco, vorrei che spiegasse meglio ai mandellesi quali regole non sono state seguite e come fare per poter conseguire i tanto agognati sconti di tariffa, considerato che siamo già un comune virtuoso in tal senso. Detta così, l’affermazione è generica e non aiuta a progredire.

Non mi interessa che questa discussione diventi una polemica, ma che si possa e si debba migliorare a tutti i livelli la comunicazione con i cittadini questo certamente sì.

Da ultimo la informo che renderò pubbliche la sua e la mia risposta, come è giusto che sia: io non sono solito lanciare il sasso e poi nascondere la mano e mi prendo la responsabilità di quello che dico, soprattutto se si tratta di un argomento di pubblico interesse.

Concludo inviandole i miei cordiali saluti e augurandole un sereno periodo ferragostano.

Giovanni Sicola

Nessun commento:

Posta un commento