12 agosto 2021

Lierna e Colico celebrano il secolo della Guzzi. Mostre sul lungolago Castiglioni e al parco Cariboni

La seconda domenica di agosto è stata vissuta anche nel segno di Leo Callone e delle sue mitiche traversate

Uno scorcio della mostra allestita fino al 25 agosto al parco "Paride Cariboni" di Colico.


(C.Bott.) A Lierna seconda domenica di agosto nel segno della Moto Guzzi e di Leo Callone, 76 anni esattamente tra due settimane, che nuotando da Limonta appunto a Lierna ha onorato due date oltremodo significative per il “caimano del Lario”: il quarantesimo avversario della traversata della Manica (la sua prima grande impresa datata agosto 1981) e i trent’anni trascorsi dalla sua vittoriosa sfida al lago di Loch Ness, che risale all’estate del ‘91.

Il lungolago Castiglioni ha poi ospitato la proiezione del film di Donatella Cervi 100 milioni di bracciate sulla vita e la carriera sportiva di Callone.

Per l’occasione è stata anche inaugurata la mostra fotografica sui 100 anni della Guzzi “firmata” dal bellanese Carlo Borlenghi e dal mandellese Carlo Zuccoli, visitabile 24 ore su 24 fino a tutto settembre sempre sul lungolago.

“Si tratta di un evento oltremodo coinvolgente per i liernesi - affermano il sindaco, Silvano Stefanoni, e l’assessore alla Cultura, Simonetta Costantini - perché per anni proprio Lierna, con tante piccole fabbriche artigianali impegnate nella  produzione dei componenti dei magnifici modelli dell’Aquila e con alcuni collaudatori, ha contribuito al meritato successo della Casa motociclistica mandellese”.

La mostra sulla storia centenaria della Guzzi allestita a Lierna sul lungolago.


“Come pubblica amministrazione - aggiungono - invitiamo tutti a visitare la rassegna espositiva e con un pizzico di orgoglio e fierezza diciamo che Lierna oggi rappresenta il passato, il presente e il futuro della Moto Guzzi”.

Intanto da due giorni la mostra itinerante sul secolo di storia della Moto Guzzi è allestita su pannelli più grandi anche a Colico, dove rimarrà fino al 25 agosto presso il nuovo parco “Paride Cariboni”, dove è possibile ammirare anche alcune motociclette messe a disposizione da privati con la collaborazione del Moto club Colico. Presso l’Infopoint è inoltre disponibile il volume curato sempre da Borlenghi e Zuccoli.



“Amministrazione comunale e Pro loco - afferma il sindaco, Monica Gilardi - sono liete e soddisfatte di poter partecipare al progetto per i festeggiamenti del centenario della Guzzi, un’occasione unica per compiere un ideale viaggio dentro la storia dell’azienda mandellese ma anche attraverso località e scorci suggestivi del nostro lago”.

“L’Abbazia di Piona, la  torre di Fontanedo, forte Montecchio e forte Fuentes  - aggiunge - hanno fatto da ideale cornice ai mezzi d’epoca immortalati per la mostra. La bellezza dei luoghi del nostro territorio ha  sublimato l’essenza stessa della Guzzi: qui le due ruote esaltano la storia e la cultura di Colico, mentre la natura e il paesaggio accolgono i veicoli in perfetta armonia”.






Nessun commento:

Posta un commento