31 agosto 2021

Esino Lario e “Tartifol… fest”. Norme Covid e scarsa produzione, annullata l’edizione 2021

La manifestazione avrebbe dovuto tenersi come da tradizione il terzo fine settimana di settembre. Gli organizzatori: "Arrivederci al 2022"



Nonostante non mancasse la volontà di riprendere le attività e l’organizzazione di appuntamenti consolidati e in quanto tali entrati a far parte della tradizione, dopo aver valutato le possibili alternative, rispetto alle consuete modalità, per rispettare le normative anti-Covid, l’associazione “Consorzio della patata bianca di Esino” ha deciso di annullare l’edizione 2021 di “Tartifol… fest”  che avrebbe dovuto tenersi il terzo fine settimana di settembre.

“Alle problematiche scaturite dall’emergenza sanitaria - spiegano i responsabili dell’associazione - si aggiunge una produttività che, nell’imminente raccolta, si prospetta scarsa sia per le condizioni del suolo e del clima sia per il meteo avverso nel periodo di crescita, oltre alla diminuzione delle aree coltivate rispetto al passato".

"Tutto ciò - aggiungono - non ci consente, contrariamente allo spirito che in questi ultimi dieci anni ci ha spinto a impegnarci, di garantire una soddisfacente distribuzione della "biancona" da consumo, né di proporre un evento che la celebri adeguatamente unitamente agli altri prodotti del territorio”.

L’appuntamento è dunque fin d’ora per il prossimo anno, sempre confidando nella risoluzione di tutte le varie problematiche.

Nessun commento:

Posta un commento