10 agosto 2021

Mandello Lario si illumina di verde. L’assessore al Turismo: “Sarà il colore della ripartenza”

Silvia Nessi: “Con la collaborazione della Navigazione verranno organizzate mini crociere per ammirare dal lago i borghi illuminati. La tonalità diventerà rossa in settembre in onore del centenario della Moto Guzzi”


          Mandello e il suo lago in occasione del "Christmas light" delle scorse festività natalizie.

Da Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio di Mandello Lario, riceviamo e pubblichiamo:

“Come noto tutti gli eventi legati al nostro territorio sono stati rimandati. E’ stata una decisione maturata dalla nostra Amministrazione con senso di responsabilità, vista l’impossibilità di garantire in maniera stringente l’applicazione di tutte le norme. Il mio primo pensiero e quello di tutti i miei colleghi amministratori è poter garantire sicurezza e serenità ai nostri concittadini e ai turisti.

In primis è stato rimandato al 2022 il motoraduno del centenario Guzzi, nonostante l’organizzazione curata dal Comitato motoraduno internazionale fosse già avanti sia per quanto riguarda le attrazioni e gli eventi e soprattutto per la logistica e la sicurezza. Inutile ripetere che le nuove norme non ci consentirebbero di festeggiare appieno.

Anche i festeggiamenti legati al patrono san Lorenzo, programmati per oggi, sono stati rimandati a tempi migliori. Avevamo previsto giochi per bambini e musica nelle piazze a lago, mi immaginavo le persone passeggiare gustando un gelato e ascoltando musica di generi diversi, gruppi e musicisti locali si erano messi a disposizione.

Limitare però la musica a poche persone sedute, distanziate e con mascherina in uno spazio delimitato da transenne non avrebbe dato il senso della festa e dello stare insieme.

Anche la Comunità pastorale ha deciso di festeggiare la ricorrenza unicamente con la celebrazione della messa di questa mattina alle 10 in San Lorenzo e con la successiva benedizione a lago con la reliquia. Con queste premesse, come già detto, non sarebbe stata una vera festa.

Non vogliamo però dimenticare che nonostante tutto stiamo ripartendo e così abbiamo riconfermato la nostra partecipazione al progetto “Lake Como light” che grazie all'organizzazione del “Consorzio Como turistica” prevede l’illuminazione di più di 30 paesi sul Lario per un totale di oltre 80 tra luoghi, edifici e monumenti.

Con la collaborazione della Navigazione Laghi verranno organizzate mini crociere per poter ammirare dal lago i borghi illuminati. Il colore scelto è inizialmente il verde, proprio per significare la ripartenza, che diventerà poi rosso in settembre in onore del centenario della Moto Guzzi.

Da questa sera, quindi, la zona a lago di Mandello sarà illuminata di verde a partire dalla piazza Garibaldi con l’illuminazione del cannone e dello splendido cedro, passando per piazza Italia e l’Imbarcadero fino ad arrivare al porto di “Riva granda”. Sarà questo un simbolico grande abbraccio, nella speranza di portare un po’ di serenità a tutti noi e anche ai turisti che in questi giorni stanno apprezzando la bellezza del nostro territorio.

Il mio grazie va a tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto mettendo a disposizione punti di ancoraggio per i fari e, perché no?, le facciate delle loro abitazioni, oltre che alla società City Green Light Srl che ci ha permesso di utilizzare elementi illuminanti pubblici per i collegamenti elettrici.

Buona festività di San Lorenzo a tutti!”.

Silvia Nessi, assessore al Turismo e al commercio

Nessun commento:

Posta un commento