10 agosto 2021

Ferrara: “Moderazione e coerenza, così “Uniti per Varenna” ha combattuto le sue sfide”

Il capogruppo di minoranza: “Abbiamo tenuto fede al programma elettorale, senza alcun pregiudizio ideologico. Ma quello che poi si è manifestato come un grande bluff andava in fondo svelato”

Paolo Ferrara, capogruppo di "Uniti per Varenna".


A  conclusione del mandato amministrativo iniziato con il voto del 2016 e a meno di due mesi dalle elezioni comunali Paolo Ferrara, capogruppo di “Uniti per Varenna”, ci indirizza la nota che di seguito pubblichiamo:

“Ormai ci siamo. Con una sgradevole appendice di qualche mese causa Covid (tanto per cambiare), tra poche settimane anche a Varenna si concluderà finalmente questo incolore ciclo amministrativo.

Sono stati anni, se penso a “Uniti per Varenna”, di intense e alterne emozioni. Euforia in campagna elettorale, sorpresa e forte delusione per la inaspettata sconfitta, rimessa “in assetto” della barca, collaborazione iniziale e successiva uscita dalla maggioranza e infine ruolo di minoranza, fino ad oggi.

In tutte queste fasi alterne ho sempre avuto accanto il gruppo di “Uniti per Varenna”, consiglieri eletti e simpatizzanti. Allo stesso modo, vi è stato spazio per il confronto con gli elettori nei momenti in cui si trattava di prendere decisioni difficili, con chiare assunzioni di responsabilità in un verso o nell’altro. Il confronto è sempre stato libero, franco e costruttivo e sempre con scelte poi comunque condivise, senza strappi o polemiche.

Non trascuro di evidenziare, per trasparenza e completezza, come molti di noi per puro caso e coincidenza siano stati singolarmente in questi anni coinvolti in serie vicende familiari: quelle comuni per cui  spesso è difficile riuscire a “far tutto” e le priorità vanno comprensibilmente ben valutate. E anche qui, malgrado ciò, il gruppo ha sempre tenuto botta.

Con estrema gratitudine e affetto ringrazio quindi i due consiglieri Luigi Vitali e Giacomo Mellera, nonché Roberto Cavalli, Roberto Faggi, Sergio Monti e Silvia Pecis e in particolare dedico un grande abbraccio a Orfeo Castelli, che con amicizia e vicinanza personale mi ha sempre affiancato con entusiasmo invidiabile sin dal primo attimo di questa avventura, anche nei momenti più difficili:  spero di meritarmi un’amicizia così sincera!

Saluto uno ad uno gli elettori che ci hanno votato e sostenuto: abbiamo tenuto fede al programma elettorale, senza alcun pregiudizio ideologico a differenza - ahimè - di altri. Ma quello che poi si è manifestato come un grande bluff andava in fondo svelato, andando “a vedere”.

Abbiamo cercato di svolgere il ruolo di minoranza con moderazione e coerenza e sempre, lo sottolineo con orgoglio, lasciando traccia nelle sedi istituzionali - in primis il consiglio comunale - delle motivazioni per le scelte più sofferte e complesse assunte. A testa alta, saluto quindi i nostri elettori e amici.

In bocca al lupo alla nostra bella Varenna!”.

Paolo Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento