09 agosto 2021

“Albe e tramonti”, sul Lago al calar del sole va in scena il fascino della musica

Da Abbadia Lariana (appuntamento stasera alle 21) a Perledo, da Civate a Olgiate Molgora e Valmadrera cinque appuntamenti con il palinsesto “firmato” da Rossella Spinosa



Quel ramo del lago di Como, quei tramonti indimenticabili, esaltati dalla luce della sponda lecchese e cinque serate per emozionarsi. La rassegna “Albe e tramonti”, uno dei capisaldi di “Lac Sublime”, prosegue con il suo palinsesto dopo il Festival di Bellagio del Lago di Como da cui ha ricevuto idealmente il testimone.

“Siamo felici - spiega Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, direttrice del Festival fin dalla sua prima edizione e ideatrice del progetto “Lac Sublime” - di continuare con la nostra musica con un calendario che si prolungherà fino all’autunno”.

La rassegna “Albe e tramonti” è una delle novità del 2021 e ha fin qui proposto una serie di concerti al sorgere del giorno, mentre per agosto tocca al calar del sole innescare la magìa con appuntamenti serali (inizio alle ore 21) gratuiti ma con prenotazione e green pass obbligatori.

Abbadia Lariana, Perledo, Valmadrera, Olgiate Molgora e Civate. L’appuntamento con la magìa del crepuscolo è qui. Alla musica pensano Haydn, Mozart, ma anche Piazzolla, Bartok e Paganini.

Stasera, lunedì 9 agosto, ad Abbadia Lariana ecco il Quartetto “Quattro corde” con le musiche di Haydn (Opera 1), Mozart (Quartetto 21 in Re maggiore K 575“Prussiano”). Il concerto si terrà sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo e, in caso di maltempo, in sala civica. Potrà peraltro essere seguito anche in streaming.

Il 13 agosto, sempre alle 21, Perledo ospiterà il ritmo di Astor Piazzolla, tra Le Grand Tango, Night club 1960, Café 1930, Milonga de L’Angel, Meditango, Oblivion e altri capolavori del compositore italo-argentino. Il sagrato della chiesa di San Martino offre una vista avvolgente che renderà il giusto tributo al centenario del compositore.

L’appuntamento con il tramonto proseguirà come detto anche in autunno con tre date: la prima il 25 settembre al chiostro del Centro culturale “Fatebenefratelli” di Valmadrera, che ospiterà le atmosfere tzigane di Pablo de Sarasate e i virtuosismi della Sonata in mi minore di Niccolò Paganini a dialogare con la Romania di Béla Bartok e con un florilegio delle sue “Danze popolari”.

L’indomani, il 26 settembre, Olgiate Molgora proporrà arie di Bach, Frescobaldi e Telemann con il clavicembalo di Paola Barbieri.

Gran finale il 9 ottobre, sempre alle 21, al chiostro della Fondazione Casa del Cieco di Civate per un appuntamento interamente dedicato alla lirica.

Per accedere ai luoghi degli eventi sarà indispensabile possedere il green pass e in ogni caso, nel rispetto delle norme anti-Covid, tutti gli appuntamenti sono gratuiti e vanno prenotati via e-mail all’indirizzo prenotazioni@lakecomo.events.

Nessun commento:

Posta un commento