12 agosto 2021

“Fino al 30 novembre i treni provenienti da Lecco continueranno ad arrivare a Milano Centrale”

Rossi, Piazza e Formenti: “La Regione sta intanto lavorando con Rfi per trovare una soluzione che possa contemperare le esigenze dei pendolari con la necessità di alleggerire la pressione sulla stazione del capoluogo lombardo”



“Fino al 30 novembre non ci saranno cambi di attestamento a Rogoredo di alcun treno del gestore Trenord proveniente da Lecco. Nel frattempo la Regione Lombardia sta lavorando con Rfi, l’ente statale che gestisce la rete ferroviaria, per trovare una soluzione che possa contemperare le esigenze dei nostri pendolari con la necessità, manifestata dalla stessa Rfi, di alleggerire la pressione sulla stazione di Milano Centrale”.

A dichiararlo sono il sottosegretario regionale Antonio Rossi e i consiglieri regionali lecchesi Mauro Piazza e Antonello Formenti.

“La congestione di Milano Centrale è critica - dicono - perché allo stato attuale basta un problema agli impianti o al materiale rotabile per avere ripercussioni negative sull’intero servizio ferroviario regionale. In queste settimane proseguiranno le interlocuzioni tecniche e in stretta sinergia con l’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti, Claudia Maria Terzi, terremo aggiornati i pendolari lecchesi e i sindaci del territorio sugli esiti di questo lavoro”.

Rossi, Piazza e Formenti concludono: “Precisiamo che Rfi voleva effettuare il cambio di stazione di destinazione di alcuni treni provenienti da Lecco fin da dicembre 2020: è stata la Regione a chiedere e a ottenere più volte il rinvio di questa misura grazie anche alle nostre sollecitazioni nei confronti dell’assessore Terzi. Un’azione che abbiamo avviato senza clamori mediatici e in maniera indipendente dalle azioni di stampa del consigliere Raffaele Straniero che evidentemente, purtroppo, risultano essere chiacchiere estive di qualcuno in cerca di visibilità”.

Nessun commento:

Posta un commento