31 agosto 2021

Domenica 5 settembre il “Motorasso” celebrerà il centenario del Circuito del Lario


 

L’annuale raduno organizzato dal Moto club Asso giunge alla 15.ma edizione e… scalda i motori! L’appuntamento con il “Motorasso”, motogiro regionale dei laghi dell’Alta Brianza inserito nel calendario lombardo della Federazione motociclistica italiana, è per domenica prossima 5 settembre.

“Anche quest’anno il nostro principale obiettivo - dice Enrico Corti, presidente del Moto club - è quello di proporre una manifestazione in presenza, che nel rispetto delle norme e del distanziamento, senza parchi chiusi né assembramenti, consentisse di coltivare la passione motociclistica in assoluta sicurezza”.

Gli appassionati delle “due ruote”, i centauri e i passeggeri, oltre naturalmente ai soci dei vari Moto club, possono trovare tutte le informazioni sul sito Internet del Moto club Asso (blog.libero.it/motoclubasso).

Potranno partecipare appassionati con qualsiasi tipo di motocicletta, trasmettendo via e-mail all’indirizzo motoclubasso@libero.it la ricevuta del bonifico bancario di 15 euro, anche cumulativo (IBAN IT68 Q030 6909 6061 0000 0120 258), e il modulo di iscrizione.

Gli iscritti riceveranno la road map prima dell’evento alla e-mail da loro stessi indicata.

Gli organizzatori consigliano di partire dalle proprie abitazioni in tempo utile per iniziare il tour alle ore 8.30, con partenza da piazza Mazzini ad Asso per poi raggiungere il monumento al Circuito del Lario a Lasnigo entro le 15.



Sono previste due soste: una a Lasnigo appunto presso il monumento al Circuito del Lario che ritrae un discobolo che lancia una ruota di motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del trofeo originale in bronzo che veniva consegnato ai vincitori del Circuito del Lario

Un’altra sosta è prevista a Lemna, frazione di Faggeto Lario, presso il ristorante “San Giorgio”, dove sarà possibile degustare prodotti tipici.

Per scattare foto e partecipare al concorso abbinato alla manifestazione gli organizzatori suggeriscono queste soste: belvedere dopo Valbrona e monumento del Circuito del Lario.

Verrà premiato lo scatto più originale e le foto (massimo tre) dovranno essere inviate entro le ore 24 di mercoledì 8 settembre all’indirizzo e-mail motoclubasso@libero.it.

“Sulle strade panoramiche del Circuito del Lario - spiega sempre Enrico Corti - i partecipanti percorreranno più di 100 chilometri alla scoperta dei sapori tipici lariani. Sui monti, vista lago, è prevista la degustazione di specialità locali di qualità a chilometro zero, inclusa nella quota di partecipazione”.

“Nei nostri motogiri - aggiunge il segretario, Rinaldo Batelli - l’obiettivo è promuovere il Triangolo lariano, fantastico territorio dal punto di vista culturale, naturalistico, gastronomico e storico. Quest’anno, infatti, il percorso seguirà fedelmente il tracciato dello storico Circuito del Lario nel centenario della mitica corsa che si svolse dal 1921 al 1939 e che si snoda sui monti e lungo il ramo comasco e quello lecchese del lago”.

“Ci siamo impegnati in una lunga campagna di promozione che premia il serio lavoro svolto nelle scorse edizioni - afferma dal canto suo il consigliere del Moto club, Massimo Zanoletti - All’edizione del 2014 parteciparono 327 motociclisti, nel 2015 368, nel 2016 ben 436, nel 2017 e nel 2018 più di 300 e nel 2019 180 centauri, molti dei quali sono amici e habitués che seguono le nostre attività, il sito e gli spazi Facebook e che puntualmente tornano a trovarci in occasione delle nostre manifestazioni”.

“Il “Motorasso” ha acquisito negli anni sempre più importanza - tiene a sottolineare il consigliere Marco Guarisco - è divenuto uno tra i più frequentati motoraduni della Fmi e gode dei patrocinio del Comune di Asso. Le nostre manifestazioni hanno consentito di far conoscere il territorio lariano oltre i confini lombardi e quando partecipiamo a eventi e a raduni anche in luoghi lontani gli altri motociclisti ci riconoscono dai gilet fluo HIVI e elogiano la nostra organizzazione, la cura e la qualità dell’accoglienza dei nostri ospiti, tanto che ormai siamo per tutti quelli del  “Motorasso”, anzi quei da Ass”.

“Il Moto club Asso - dice il vicepresidente, Dino Vanossi - dopo il “Motorasso” ha in programma la motoesposizione del 31 ottobre e del 1° novembre, giunta al traguardo della 12.ma edizione, che proporrà per l’occasione una importante collezione di rare motociclette d’epoca”.

Nessun commento:

Posta un commento