04 gennaio 2021

Crebbio di Abbadia Lariana e la scuola dell’infanzia, quando la natura è a misura di bambino

Un interessante progetto educativo per un asilo nel verde con tanto di orto, frutteto e un pollaio. Open day in due date: giovedì 7 e venerdì 8 gennaio



(C.Bott.) Un asilo nel verde, con tanto di orto, frutteto e persino un piccolo pollaio. Una struttura a misura di bambino collocata in uno scenario naturale ricco di opportunità per i piccoli alunni. E in un ambiente capace di valorizzare differenti stili di apprendimento e intelligenze diverse, nel rispetto dei ritmi e dei tempi di ciascuno.

Insomma un luogo ideale per avvicinare i bimbi a significative esperienze sul piano cognitivo, affettivo, emozionale e sociale e progettare per loro interessanti spazi d’azione.

Tutto questo è la scuola dell’infanzia “Sant’Antonio” di Crebbio, frazione di Abbadia Lariana i cui punti di forza sono tradizionalmente rappresentati da attività a stretto contatto con la natura, da laboratori all’aperto nell’orto, nel frutteto, nel pollaio e nel bosco, dalle visite a una fattoria vicina all’edificio scolastico e ad altri luoghi del territorio (naturalmente nel più rigoroso rispetto delle regole legate alla pandemia) e da una mensa interna dove vengono preparati e serviti piatti con ingredienti di stagione.



Ma non è tutto. A queste attività va aggiunta la possibilità di dormire dopo pranzo. E ancora: servizio prescuola, opportunità di doposcuola e apertura dell’asilo nel mese di luglio - dalle 7.30 alle 16 - in presenza di un numero adeguato di iscrizioni.

Per conoscere più da vicino questa realtà educativa viene proposto un open day con due possibili date in cui visitare - su appuntamento e sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid - anche l’aula all’aperto in via Benvenuto 2, di fianco alla chiesa di Sant’Antonio, incontrare la coordinatrice, conoscere la proposta educativa e naturalmente avere tutte le informazioni e le risposte alle richieste e alle esigenze di ogni famiglia.

Due, come detto, le date indicate: giovedì 7 gennaio, dalle 10 alle 11, e venerdì 8 nella stessa fascia oraria. Chi fosse interessato può prendere accordi telefonando al 331-42.04.176.


 

Nessun commento:

Posta un commento