06 agosto 2021

Convegno di studi amministrativi. Attesi a Varenna Mario Draghi e cinque ministri

Dal 16 al 18 settembre Villa Monastero ospiterà relatori di fama internazionale e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale



E’ stato definito il programma del 66.mo convegno di studi amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica, dal titolo “Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation EU”.

Dal 16 al 18 settembre Villa Monastero di Varenna ospiterà relatori di fama internazionale e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale. Ad aprire il convegno è annunciata la presenza del presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Dopo i saluti delle autorità e l’intervento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente della Corte dei conti Guido Carlino introdurrà i lavori e precederà l’intervento del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Il presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio presiederà la prima sessione, sul tema “Lo sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale: la transizione ecologica”.

La mattinata di venerdì 17 sarà aperta dall’intervento del ministro per Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. Il primo presidente della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio presiederà la seconda sessione, dal titolo “La transizione digitale”.

Nel pomeriggio i lavori saranno aperti dal  ministro delle Pari opportunità e famiglia, Elena Bonetti. Seguirà la terza sessione, dal titolo “L’inclusione sociale”, presieduta dal presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi. Il pomeriggio si chiuderà con l’intervento del ministro dell’Economia, Daniele Franco.

Il premier Mario Draghi.
 

Sabato 18 il programma prevede gli interventi del ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli.

Quindi la tavola rotonda sul tema “Economia circolare: territorio, imprese e istituzioni”, presieduta dall’Avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli e moderata dalla giornalista di La7 e conduttrice di Tagadà Tiziana Panella. Vi parteciperanno il giudice costituzionale Angelo Buscema, il presidente del Comitato per gli affari fiscali dell’Ocse Fabrizia Lapecorella, il presidente della Conferenza dei rettori Ferruccio Resta, la rettrice dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma Antonella Polimeni, la vicedirettrice generale della Banca d’Italia Alessandra Perrazzelli, la vicepresidente di Confindustria Maria Cristina Piovesana, il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, il presidente dell’Ance Gabriele Buia, il presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome Massimiliano Fedriga, il presidente dell’Anci Antonio Decaro e il presidente Upi, Michele De Pascale.

“Il programma della 66.ma edizione del convegno di studi amministrativi è di altissimo livello - commenta il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli - Dopo la pausa forzata del 2020 per l’emergenza sanitaria, quest’anno avremo l’onore di ospitare per tre giorni numerosi esponenti del Governo, a iniziare dal presidente del Consiglio Mario Draghi, ospiti illustri e relatori di grande caratura, che dibatteranno su un tema quanto mai attuale dopo il particolare periodo storico che ha caratterizzato la vita del Paese e segnato la quotidianità dei cittadini, i quali si aspettano dalla pubblica amministrazione azioni concrete per un futuro all’insegna della ripresa e della speranza”.

La progettazione e la direzione organizzativa del convegno sono curate da Amedeo Bianchi, già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, dal 2017 consigliere della Corte dei conti in forza alla Sezione controllo del Veneto e alla Sezione centrale delle autonomie.

Il Comitato scientifico, coordinato dal capo di gabinetto della Corte Giovanni Comite, è composto da Luigi Balestra, Angelo Canale, Carlo Chiappinelli, Giovanni Coppola, Raffaele Dainelli, Gabriele Fava, Francesco Fimmanò, Francesco Saverio Marini, Mauro Orefice e Marco Pieroni.

Resta da aggiungere che il convegno varennese è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione province d’Italia, Unione province lombarde, Comunità montana della Valsassina, Camera di commercio di Como e Lecco, Fondazione Cariplo, UniverLecco e Confservizi Cispel Lombardia, con il patrocinio di Unioncamere.

Nessun commento:

Posta un commento