22 agosto 2021

Mandello Lario. La ruota idraulica tra qualche giorno riprenderà a funzionare

I volontari del “progetto roggia”: “Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini perché ci aiutino a mantenere quel giardino, talvolta considerato il wc dei cani”



I volontari del “progetto roggia” da tempo avviato e portato avanti dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario ci inviano la nota che di seguito pubblichiamo:

I volontari dell’Archivio comunale della memoria che da qualche mese si occupano della cura del giardino della ruota idraulica sono contenti di vedere come questo spazio venga utilizzato da mandellesi e turisti che apprezzano il fresco e le aiuole fiorite.

Tra qualche giorno la ruota, realizzata nel 2019 dall’associazione con il contributo di molte persone, riprenderà a funzionare, grazie ai lavori commissionati dall’Archivio alla ditta Pelucchi.

Non smetteremo mai di ricordare che questo giardino fa parte del percorso “A piedi lungo la roggia” che stiamo portando avanti con passione e un po’ di ostinazione da ormai 16 anni.



Un primo tratto è entrato a far parte di un bellissimo progetto didattico-turistico del Sistema museale della provincia di Lecco che riguarda tutta la sponda del lago da Abbadia Lariana a Colico, fino a Vendrogno e Esino Lario. E’ infatti uno dei percorsi “Viandanti a spasso nel tempo” predisposti dai musei in italiano e inglese.

Siamo sicuri che molte persone - bambini e famiglie - percorreranno il tratto dal giardino fino al lavatoio di Molina. Chiediamo perciò vivamente la collaborazione di tutti i cittadini perché ci aiutino a mantenere questo giardino, ancora talvolta considerato il wc dei cani mandellesi.

Ci dispiacerebbe che i turisti se ne andassero con l’idea di un brutto luogo, trascurato nonostante il nostro impegno assolutamente gratuito. Ci piacerebbe invece che si fermassero a leggere i nostri cartelli, a sostare sulle panchine e ad ammirare la Grigna che da lì offre un bellissimo spettacolo.



Cercheremo di ottenere dal Comune anche qualche cestino rifiuti in più, dei “porta mozziconi di sigaretta” e soprattutto una fontanella che servirebbe ai visitatori che sostano qui per rilassarsi, ai turisti ma anche a noi per bagnare i fiori più facilmente

I volontari del “progetto roggia”






2 commenti:

  1. Il problema delle deiezioni canine è diffuso in tutta Mandello:i marciapiedi ne sono pieni, fuori dalla scuola media la dirigente deve affiggere cartelli in continuazione. Eppure, la nettezza ed il decoro del suolo pubblico dovrebbero essere uno dei compiti principali delle Amministrazioni comunali!

    RispondiElimina
  2. MA ANCHE DEI CITTADINI. In Svizzera e altrove ogni proprietario/a di un cane in transito nelle pubbliche vie si porta appresso paletta e sacchetto, raccogliendo sempre le feci da terra ....

    RispondiElimina