02 aprile 2022

Colico, parte il servizio di car sharing. Un'auto elettrica in condivisione tra Comune e cittadini


 

E’ stato presentato oggi a Colico il servizio di car sharing E-VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo Fnm e il Comune.

Si tratta di un innovativo modello che prevede l’utilizzo condiviso tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza di un veicolo elettrico di ultima generazione. Alla presentazione del servizio, attivo già da questo fine settimana, hanno partecipato il sindaco, Monica Gilardi, e i rappresentanti di E-VAI.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE - Un’automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti degli uffici comunali e può essere noleggiata anche dalla cittadinanza come servizio di car sharing 24 ore su 24.

I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o la App mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa App, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo.

Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di viale Padania, all’altezza dell’incrocio con via alle Torri, dotata di colonnina di ricarica AEVV.

Il nuovo E-VAI point di Colico si inserisce nel circuito regionale e consente di utilizzare, oltre all’auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI Regional electric che coprono una rete di oltre 300 E-VAI point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 45 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università) di 100 comuni lombardi.

I VANTAGGI - Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare all’occorrenza sull’utilizzo di vetture elettriche a integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi.

I cittadini, invece, possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.

“Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale abbiamo portato a Colico un servizio che rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile del territorio”, commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI. “Una proposta a vantaggio non solo di dipendenti e cittadini - aggiunge - ma anche rivolta ai turisti che hanno ora a disposizione una vettura completamente elettrica per viaggiare alla scoperta delle bellezze del lago, nel pieno rispetto dell’ambiente”.

“Colico è orgogliosa di entrare a far parte della rete di car sharing di E-VAI - osserva dal canto suo il sindaco, Monica Gilardi - Grazie a questo innovativo servizio si offre un’importante alternativa alla mobilità tradizionale sia ai cittadini, che alle aziende del nostro territorio. Il Comune, in questo modo, potenzia il servizio pubblico e dà il buon esempio seguendo la via di una mobilità agile, flessibile ed efficiente a zero emissioni”.

“Ritengo che l’iniziativa arricchisca ulteriormente il nostro comune in un contesto di Smart city - aggiunge - e dimostri la nostra volontà di innovare e di restare al passo con i tempi. Anticipo inoltre che a breve sul nostro territorio saranno installati anche nuovi punti di ricarica per le auto elettriche”.

E-VAI - Controllata al 100% da Fnm, E-VAI gestisce i servizi di mobilità sostenibile del gruppo. Nel 2011 ha lanciato il primo servizio di car sharing elettrico con diffusione a livello regionale e integrato con il trasporto ferroviario e in poco più di dieci anni ha permesso di “risparmiare” circa 900mila chilogrammi di emissioni di Co2.

La flotta E-VAI è composta da 334 automobili omologate per il trasporto di 4/5 persone, con veicoli di ultima generazione a basso impatto ambientale, di cui la quasi totalità elettrica.

Nessun commento:

Posta un commento