15 aprile 2022

E’ Venerdì santo. In processione da Maggiana a Crebbio, ricordando la tradizione dei “Giudee”


 

(C.Bott.) E’ Venerdì santo, è il giorno in cui la Chiesa commemora la passione, crocifissione e morte di Cristo. Ed è il giorno in cui fino alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso tra Maggiana e Crebbio si svolgeva la processione dei “Giudee”, sacra rappresentazione della Passione.

Il corteo partiva appunto dalla frazione di Mandello Lario. I “giudee” erano sei: tre indossavano l’elmo con il pennacchio, gli altri tre quello con la calata. Due di loro portavano le forche. Erano avvolti in coperte o ponci e al collo avevano un foulard e collane. Facevano anche la guardia all’esterno delle chiese di San Rocco e Sant’Antonio, così che nessuno vi entrasse. In mezzo alla processione, davanti al Cristo morto, vi erano altri tre “giudee”.

C’erano poi gli incappucciati. Erano otto e indossavano tuniche bianche di tela grezza. Il cappuccio a punta aveva soltanto due buchi per gli occhi. Quattro di loro portavano il Cristo, gli altri quattro la Madonna. Erano scalzi, in segno di penitenza.

Oggetti esposti alla mostra allestita nel 2016 a Maggiana dall'Archivio comunale della memoria locale.


Per la processione dei “giudee” arrivavano a Maggiana a piedi persone da tutto il territorio: donne e uomini ma anche tanti bambini.

I ragazzi del posto si vestivano da santi e partecipavano alla processione. San Giovanni Battista indossava una pelle di pecora. C’erano poi Giovanna d’Arco e Maria Maddalena, quest’ultima con il saio e le catene. A volte c’era anche san Rocco.

Bambini e ragazzi portavano in processione altri simboli della Passione, oppure immagini sacre.

Nella chiesa di San Rocco i preparativi erano lunghi e laboriosi. Si montava il catafalco di legno con l’immagine del volto di Cristo. Alle pareti e alle finestre venivano messi teli neri così da rendere la navata scura e funerea. La croce sopra l’altare restava spoglia.



Alla processione dei “Giudee” l’Archivio comunale della memoria locale aveva dedicato nel 2016 una bella mostra, esponendo nella chiesa di San Rocco una serie di pannelli con la ricostruzione della sacra rappresentazione, oltre a costumi e oggetti vari.

Proprio da Maggiana a Crebbio si terrà questa sera, per iniziativa della comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio in Abbadia Lariana, la processione del Venerdì santo. L’appuntamento è per le 20.30 nella frazione mandellese.


 

1 commento:

  1. L'archivio comunale memoria locale ha donato i pannelli di quella mostra al museo della torre detta del Barbarossa, ha messo una targa in frazione e pubblicato un quaderno con foto e testimonianze, che è ancora disponibile in sede.

    RispondiElimina