04 aprile 2022

Giorgio Parodi e la Guzzi. In maggio l’ideale inchino di Genova all’Aquila e al suo co-fondatore

Ricco il calendario degli eventi previsti per i giorni 13, 14 e 15, con 100 “due ruote” in passerella dal capoluogo ligure a Portofino. Non mancheranno sfilate, esposizioni, le Frecce tricolori, street food e bancarelle

Il monumento a Giorgio Parodi in quartiere Carignano a Genova.


(C.Bott.) Genova onorerà in maggio Giorgio Parodi. Il programma delle giornate dedicate al co-fondatore della Moto Guzzi è definito in ogni dettaglio e si aprirà venerdì 13 con l’esposizione a Palazzo Tursi della mitica “Otto cilindri”, di un Gambalunghino e di una Dondolino, che potranno essere ammirati fino a domenica 15.

Il sipario vero e proprio sui “GP days” si alzerà quello stesso giorno in via Mura delle Cappuccine, in quartiere Carignano, con il benvenuto ai guzzisti e i discorsi delle autorità pubbliche.

Per l’occasione il Civ - Centro integrato di via organizzerà una intera giornata all’insegna dei prodotti tipici genovesi, con street food e bancarelle.

E’ previsto anche un motoraduno e l’Associazione Moto Guzzi Genova si occuperà della gestione delle “due ruote” che raggiungeranno il capoluogo ligure. Saranno esposti esemplari storici messi a disposizione da appassionati collezionisti.

Sempre nella giornata di venerdì 13 verrà messa in moto la “Otto cilindri”, mentre a partire dalle ore 15 in piazza De Ferrari verranno esposte 100 motociclette d’epoca per iniziativa del Registro storico della Moto Guzzi e con il patrocinio dell’Automotoclub storico italiano.

All’arrivo in piazza De Ferrari le motociclette saranno accolte dalle ragazze dell’Inner wheel Genova Sud-Ovest e lungo il tracciato cittadino saranno accompagnate dalle ZenaGirls, le “quote rosa” dei GP days. Nel tardo pomeriggio le stesse motociclette effettueranno un giro della città, con arrivo in via Mura delle Cappuccine.

In serata a Carignano, nell’area del motoraduno e dello street food, spazio al concerto di Danilo Luce, autore di “Tutti pazzi per la Guzzi”, vero e proprio inno guzzista. Nell’occasione il cantautore avezzanese presenterà il suo nuovo pezzo dal titolo “Centauri”, atteso omaggio al mondo delle “due ruote”. Nel corso della serata è annunciata una gradita (e ovviamente inattesa) sorpresa.

Piazza De Ferrari a Genova, una delle location dei "GP days" di maggio.


Sabato 14 continuerà l’esposizione della “Otto cilindri”, del Gambalunghino e della Dondolino a Palazzo Tursi e al Porto antico di Genova - per iniziativa del Moto Guzzi World club e con il supporto operativo del Moto Guzzi club Genova - aprirà “Mondo Moto Guzzi”. Nelle immediate vicinanze, sabato e domenica rimarrà  allestito lo stand dell’Aeronautica militare.

Quindi partenza delle 100 motociclette A.S.I. e Registro storico dall’Istituto “Giannina Gaslini” alla volta della Riviera di Levante. E’ prevista una tappa a Recco, dove i centauri gusteranno la famosa focaccia al formaggio grazie all’ospitalità del Comune. Riprenderanno poi la strada, con destinazione la piazzetta di Portofino.



A Santa Margherita Ligure sarà presente un idrovolante ultraleggero della Scuola  “Voli di mare” a disposizione di chi vorrà cimentarsi in un breve giro e in piazzetta si terrà un’esibizione al mortaio del “re del pesto” Roberto Panizza. Verrà anche offerto un calice di benvenuto.

Fin dal mattino in piazza Matteotti saranno esposti una ventina di modelli storici, con il supporto dell’Associazione Moto Guzzi Genova.

Nel pomeriggio sfilata dei partecipanti a “Mondo Moto Guzzi” organizzata dal Moto Guzzi club Genova e alle 16.30 “La Guzzi e la gente del suo tempo”, rassegna in ordine cronologico delle moto prodotte fin dagli albori per raccontare, attraverso aneddoti e curiosità, le storie degli uomini che quelle “due ruote” le hanno progettate e costruite, partendo dalla consapevolezza che una moto senza l’uomo è un oggetto che non vive e non lascia traccia. Sarà presente, tra gli altri, Bruno Scola, volto noto agli appassionati della Guzzi, un passato presso il reparto esperienze della Casa dell’Aquila fin da quando venne progettato il celeberrimo V7 Sport.

Alle 18 arrivo al Porto antico dei partecipanti all’Azimut raid organizzato dal Moto Guzzi World club.

Portofino si prepara ad accogliere 100 motociclette storiche.


In serata cena di gala nell’eccezionale cornice del Museo diocesano, organizzata da dall’Unuci e dall’Inner Wheel Genova Sud-Ovest. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto “Giannina Gaslini”. Durante la cena sono previsti un’esibizione di pesto al mortaio a cura dell’Associazione Palatifini e momenti di danza storica dall’800 agli anni ’20 a cura della Compagnia italiana di teatro e danza.

Domenica 15 maggio continueranno “Mondo Moto Guzzi” e l’esposizione della “Otto cilindri”, del Gambalunghino e della Dondolino a Palazzo Tursi. A Santa Margherita Ligure sarà sempre possibile provare l’emozione dell’idrovolante e nei pressi del Galata Museo del mare verranno esposti modelli storici dell’Aquila a cura dell’Associazione Moto Guzzi Genova, con una breve “esibizione” su strada della “Otto cilindri”. Sarà possibile ammirare anche la 250 compressore e la 350 Bialbero, vincitrice di cinque titoli mondiali.

Nei pressi dello stand dell’Associazione Moto Guzzi Genova sarà presente anche Farmotor, concessionario ufficiale Guzzi.

Alle 17 manifestazione aerea delle Frecce tricolori e alle 19 chiusura di “Mondo Moto Guzzi”.

Nei giorni dei “GP days” saranno a disposizione dei visitatori e dei centauri gli itinerari alla scoperta di Giorgio Parodi, che uniscono le tappe della vita dell’imprenditore genovese con i luoghi più significativi dell’arte e della cultura della città e che consentono di visitare Genova e i suoi dintorni sia in autonomia sia virtualmente attraverso le descrizioni dei punti georeferenziati su una mappa online, a cura dell’Associazione Tea - Turismo e ambiente.

Le Frecce tricolori sorvoleranno Genova nel pomeriggio di domenica 15 maggio.


Negli stessi giorni si svolgerà la consueta apertura dei Palazzi dei Rolli, sito incluso dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità, con possibilità di prenotare visite gratuite.

Sono previsti sconti, concessioni e agevolazioni negli esercizi commerciali cittadini per gli iscritti alla manifestazione, oltre a un pacchetto messo a disposizione dal Comune del capoluogo ligure per visitare i musei della città e l’Acquario.

“TravelDesk” è l’agenzia di riferimento per i  pernottamenti, con convenzioni e ogni tipo di soluzione per i turisti (www.traveldesk.it - 010-414.668).

Per prenotare il volo sull’idrovolante si può inviare una e-mail alla “Scuola di Voli di mare” all’indirizzo di posta elettronica info@volidimare.it.

Per rimanere informati sugli orari dei vari eventi si possono consultare il sito Internet www.giorgioparodi.it e la pagina Facebook “Giorgio Parodi - Le ali dell’Aquila”, mentre per sostenere il reparto di Medicina fisica e riabilitazione dell’Istituto “Giannina Gaslini” l’IBAN è IT36H0326801400052768225430.

Nessun commento:

Posta un commento