11 aprile 2022

“Icma” per l’ambiente. La facciata dello stabilimento “pulisce” l’aria del centro abitato di Mandello

La riqualificazione è stata attuata con una speciale vernice fotocatalitica che consente di assorbire le sostanze inquinanti

La facciata dello stabilimento Icma in via Risorgimento a Mandello Lario.


E’ come se lungo via Risorgimento a Mandello Lario fosse sorto un bosco di piante ad alto fusto su una superficie di 500 metri quadrati. Come se alla città fosse risparmiato l’inquinamento prodotto da circa 16mila auto (Euro 6) in un anno.

Questo risultato, a vantaggio della pulizia dell’aria e della salute dei cittadini, è merito della facciata rosa dello stabilimento di Icma, azienda specializzata nella nobilitazione della carta per il packaging di lusso, che è stata riqualificata con una speciale vernice fotocatalitica che permette di assorbire CO₂ ma non soltanto.

La vernice riflette i raggi solari ed è capace di mantenere gli ambienti più freschi consentendo di risparmiare l’energia elettrica (fino al 30%) dei condizionatori ed è anche in grado di eliminare gas di scarico (fino all’88%) e altre sostanze chimiche.

Secondo le indicazioni del fornitore, che è stato scelto perché in grado di presentare analisi accreditate del suo prodotto, la vernice garantisce di eliminare (fino al 99,9%) batteri, muffe e spore che entrano a contatto con la parete, ma anche di eliminare i cattivi odori e i composti organici volatili trasformandoli in sostanze non pericolose per la salute.

Per pulire laria la vernice fotocatalitica utilizza lo stesso principio usato dalla natura: come dopo un temporale lelettricità naturale genera gli ioni che puliscono laria (laria serena dopo la tempesta), così la fotocatalisi genera naturalmente degli ioni negativi sulla superficie dove è applicata. Quando tocca la superficie, laria viene purificata in modo naturale.

Elena Maria Carla Torri, CEO di "Icma".


“Linvestimento della riqualificazione della parete con una vernice di questo tipo è stato senzaltro più consistente rispetto allutilizzo di una pittura standard - spiega Elena Maria Carla Torri, CEO di Icma - ma abbiamo pensato alla possibilità di migliorare la pulizia dell’aria del centro abitato che da 89 anni ospita la nostra azienda”.

“Anche questa scelta - aggiunge - fa parte del percorso che Icma ha scelto di intraprendere per dare il proprio contributo in un’ottica di responsabilità ambientale e sociale. Seguendo questo cammino siamo diventati la prima azienda europea e una delle prime al mondo nel settore della carta ad ottenere la certificazione “B Corp”. Per noi fare impresa significa contribuire a un futuro migliore per tutti”.

1 commento:

  1. Ottimo. Esistono in alcune città anche bellissimi murales fatti con questi materiali. Varrebbe la pena usare questo sistema sugli edifici pubblici e sulle scuole.avrebbe un valore anche educativo.

    RispondiElimina