15 marzo 2024

“Casargo national nutrition summit”. Successo al Cfpa per la giornata dedicata alla celiachia

Si è tenuto ieri al centro di formazione professionale alberghiero di Casargo il  “Casargo national nutrition summit”. Incentrato sulla celiachia e sulla consapevolezza alimentare, l’evento è stato l’occasione per esplorare le ultime ricerche e tendenze nel settore.

La giornata era iniziata all’insegna della formazione dei più giovani, con masterclass tenute dagli chef Gandola, Vitiello e Mozzanica, i quali hanno coinvolto anche gli studenti dell’Ipssat “Rocco Chinnici” di Nicolosi quelli del corso “food specialist” realizzato dalla “Fondazione Its agroalimentare”. Le lezioni sono state un momento rilevante per i futuri professionisti del settore alimentare, che hanno potuto scoprire i segreti della cucina celiaca e non solo, preparandosi al meglio per la sfida della cena gluten-free della sera.

Nel pomeriggio si è tenuto il convegno proposto allo scopo di offrire una panoramica ampia sul tema della celiachia. Tra i relatori vi erano rappresentanti dell’Associazione italiana celiachia della Lombardia, esperti medici e chef rinomati.

Tutti hanno potuto dare una visione complessiva di quello che è e che rappresenta la celiachia. Dal modo e dalle tempistiche con cui la patologia si manifesta fino all’alimentazione più appropriata per farvi fronte, dal discutere di come i ristoratori dovrebbero muoversi nel proprio quotidiano per rispondere alle esigenze di ogni cliente per arrivare a come comunicare in maniera corretta la malattia e i rimedi più appropriati.

La giornata si è conclusa con la speciale cena “senza glutine” che ha messo in evidenza le grandi capacità dei giovani studenti, i quali hanno deliziato gli ospiti con piatti di qualità. La serata è stata inoltre accompagnata dallo show cooking dello chef Luigi Gandola e, per il dolce, dello chef Pierpaolo Magni.

“Il “Casargo national nutrition summit” ha dimostrato di essere un’importante piattaforma per l’aggiornamento professionale e la sensibilizzazione sull’importanza di un’alimentazione consapevole, evidenziando il ruolo centrale del Cfpa di Casargo come polo di eccellenza nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza”, ha commentato Francesco Maria Silverij, presidente del Centro di formazione professionale alberghiero valsassinese.


 


Nessun commento:

Posta un commento