19 marzo 2024

Abbadia Lariana ha un nuovo brand turistico e nove itinerari tematici tra i sentieri

Il Comune di Abbadia Lariana ha realizzato un proprio brand turistico, a cura della società “SeTe Map” in collaborazione con l’assessorato al Turismo e la Consulta territorio. E ha lavorato al “progetto sentieri” che ha visto la mappatura dettagliata dei sentieri di tutto il territorio comunale e la definizione di nove percorsi tematici. Al riguardo si è provveduto alla stampa di una cartina pieghevole e di una sezione dedicata all’interno del sito Internet visitabbadialariana.it, oltre alla possibilità di scaricare una app del settore.

A illustrare il progetto è Martino Spreafico, responsabile di “SeTe Map”. “Gli obiettivi erano decentralizzare e destagionalizzare l’affluenza turistica ad Abbadia - spiega - aggiornare e ordinare la rete sentieristica e far conoscere l’intero territorio”.

L’attività è iniziata nel 2023 ed è durata oltre un anno: “Nella prima fase abbiamo raccolto tutti i dati sulla rete sentieristica e l’abbiamo implementata con uscite sul territorio, individuando in totale 100 chilometri di sentieri. Abbiamo digitalizzato il tutto e proposto ai visitatori 9 itinerari ad anello lungo i quali a giorni verrà collocata l'apposita segnaletica. Abbiamo realizzato una carta in tutte le forme disponibili, compreso il caricamento gratuito sulla app AvenzaMap e attraverso un sottosito del portale di Abbadia”.

Una tra le novità più significative è rappresentata dall’ideazione del brand turistico Abbadia. “Il turismo a volte ha bisogno di una voce propria - osserva Spreafico - E’ bene separarsi dai loghi istituzionali, veicolando i messaggi del paese attraverso una sua identità”.

Nel logo, stilizzati, sono presenti la A di Abbadia, la L di Lariana e l’iconografia del Lario, oltre al simbolo del lago e a un triangolo che simboleggia il punto di partenza. Il claim scelto è “Here I go again”, con l’obiettivo di riportare i turisti sul territorio.

Il paese, in diversi punti strategici, ospiterà a breve i pannelli con la cartina e il brand. L’iniziativa sarà inoltre accompagnata da una massiccia campagna fotografica a firma di Roberto Ganassa.

“Un lavoro impegnativo e una bella esperienza di condivisione con i membri della consulta - spiega l’assessore al Turismo, Irene Azzoni - perché ci siamo ritrovati parecchie volte e pian piano abbiamo dato un senso a tutte le idee per rendere fruibile il nostro territorio”.

I nove itinerari sono: Anello Lago-Cascata; Borbino View; Digestivo; Un po’ “tennico”; Highlander; Rock and Rocca; Che bei Colonghei; Il Prato della neve; Sentierino al Belvedere.

Nessun commento:

Posta un commento