20 marzo 2024

La prevenzione alimentare e il concorso della Lilt. Il Cfpa di Casargo centra un altro bersaglio

Salute, prevenzione e cibo sano attraverso la diffusione di messaggi positivi tra i ragazzi. E’ stato questo l’obiettivo di “Cibo, gusto e salute: futuri chef a confronto per la prevenzione alimentare”, concorso promosso dalla Lilt - Lega italiana per la lotta ai tumori di Lecco, che ha coinvolto 14 istituti alberghieri di alcune province lombarde tra cui Lecco, capofila del progetto.

Attraverso la preparazione di un menù composto da un antipasto, un primo piatto, un dolce e una bevanda i partecipanti hanno ribadito quella che è la mission della Lilt, che appunto ruota attorno al concetto della prevenzione quotidiana. Uno stile di vita sano è l’ingrediente fondamentale della prevenzione oncologica.

L’attenzione è stata posta in particolare sull’importanza di consumare alimenti sani. Gli studenti hanno elaborato un menù  composto da ingredienti ricchi di proprietà benefiche, ideali per la prevenzione e il benessere della persona.

Vincitori del concorso per la provincia di Lecco sono stati gli alunni della classe quarta del Cfpa di Casargo, assististi dallo chef Luca Villa, dal maître Rino Iannace e dallo chef di pasticceria Pierpaolo Magni con il  supporto del docente di Scienze e tecnologie alimentari Mattia Ferraroli.

L’istituto alberghiero valsassinese ottiene quindi un ulteriore riconoscimento a pochi giorni dall’entusiasmante vittoria ottenuta al concorso di “RistorExpo”.

Il direttore Marco Cimino si è detto “orgoglioso per il lavoro dei ragazzi e dei loro docenti”, ricordando l’importanza di una formazione globale che affronti anche temi di carattere generale.

Grande soddisfazione viene espressa anche dal presidente Francesco Maria Silverij: “Un altro successo per il nostro istituto, frutto dell’impegno dei nostri studenti e dei loro docenti che esprimono formazione di alta qualità. La partecipazione a questo concorso è stata per noi un’ulteriore occasione per condividere insieme al territorio un progetto di importanza sociale”.


 

Nessun commento:

Posta un commento