21 marzo 2024

Mandello Lario in ricordo delle vittime delle mafie. Sabato 23 marzo il film “Felicia Impastato”

Verrà proiettato alle 20.30 all’Oratorio “Sacro Cuore”. Intanto oggi sulla facciata del palazzo municipale saranno esposte le immagini dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

(C.Bott.) Con una legge dell’8 marzo 2017 è stata istituita la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si celebra ogni 21 marzo.

L’amministrazione comunale di Mandello Lario, in collaborazione con gli Oratori, celebra questa ricorrenza proiettando Felicia  Impastato, film del 2016 di Gianfranco Albano con Lunetta Savino.

Si tratta di una pellicola incentrata su Felicia Bartolotta dopo l’uccisione del figlio, l’attivista antimafia Peppino Impastato, avvenuta a Cinisi il 9 maggio per opera della cosca mafiosa di Gaetano Badalamenti. La prima ricostruzione dei Carabinieri  faceva pensare che Peppino stesse tentando di mettere in atto un attentato (e ne sarebbe rimasto vittima) o a un suicidio.

I familiari e gli amici non credettero a quella versione dei fatti. Secondo loro il giovane era stato ucciso da Cosa nostra per vendicarsi dell’attivismo antimafia di Peppino. Dopo diversi anni i magistrati Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983, e Antonino Caponnetto credettero alla versione dei familiari e così, anche grazie alle testimonianze di alcuni pentiti, il boss Badalamenti venne condannato all’ergastolo nel 2002 come mandante dell’omicidio.

Il film Felicia  Impastato verrà proiettato sabato 23 marzo alle 20.30 all’Oratorio “Sacro Cuore” (ingresso gratuito).

Intanto oggi, giovedì 21 marzo, sulla facciata del palazzo municipale di Mandello saranno esposte le immagini dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


 

Nessun commento:

Posta un commento