27 marzo 2024

Lierna “celebra” la Settimana santa, il 19 maggio le Cresime dei ragazzi di quarta e quinta

(C.Bott.) Anche Lierna si appresta a vivere i riti della Settimana santa, introdotta dalla domenica delle Palme con la benedizione degli ulivi. Domani, Giovedì santo, alle 20.30 messa “nella cena del Signore”, cerimonia della lavanda dei piedi, accoglienza degli oli benedetti e offerta dei frutti quaresimali dei bambini e dei ragazzi liernesi a favore delle missioni diocesane. Dalle 23 alle 24 adorazione comunitaria.

Il Venerdì santo ufficio delle letture alle 9, via Crucis alle 15 e alle 20.30 la celebrazione della Passione, con solenne processione con il crocifisso dalla chiesa alla stazione ferroviaria e ritorno. In chiesa bacio del crocifisso (a distanza) e offerta dei frutti quaresimali dei giovani e degli adulti.

Il giorno 30, Sabato santo, alle 9 esposizione del crocifisso e ufficio delle letture. Fino alle 18, poi, la chiesa sarà aperta per l’adorazione personale. Alle 20.30 veglia pasquale, con celebrazione della messa di risurrezione.

Il giorno di Pasqua sono previste tre messe: alle 8.30, alle 10.30 (solenne) e alle 18. Alle 16.30 i Vespri solenni, seguiti dalla benedizione eucaristica. Tre celebrazioni anche il Lunedì dell’Angelo: alle 9, alle 10.30 e alle 18 (a Castello).

Per quanto riguarda le confessioni ci si potrà accostare al sacramento della riconciliazione domani dalle 16 alle 18 e sabato dalle 15 alle 18.


La parrocchia di Sant’Ambrogio ha anche predisposto il calendario degli appuntamenti destinati a contrassegnare nei prossimi mesi la vita della Chiesa liernese. Domenica 21 aprile pellegrinaggio al Santuario di Lezzeno sopra Bellano, mentre domenica 19 maggio si terranno le Cresime dei ragazzi di quarta e quinta elementare. Il 30 e 31 maggio e il 1° giugno le Quarantore e il 2 giugno celebrazione del Corpus Domini, con la processione eucaristica.

Già fissate anche le date del Grest, che quest’estate si terrà dal 1° al 19 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento