26 marzo 2024

Treno più battello, tre itinerari in provincia di Lecco per promuovere il turismo sostenibile

Sono tre gli itinerari delle “Gite in treno di Trenord” che raggiungono la provincia di Lecco, proponendo servizi integrati treno più battello. L’iniziativa si propone di promuovere sul territorio un turismo sostenibile senza auto.

"La Provincia d Lecco - commenta il consigliere provinciale Stefano Simonetti - è impegnata da tempo per avere più navigazione sul Lario per i nostri cittadini, studenti e lavoratori, e per i turisti. L’obiettivo è di creare e potenziare un sistema di mobilità integrata affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato. Questi servizi sono un ulteriore risultato concreto del tavolo permanente di confronto con tutti gli attori che operano sul territorio: il nostro auspicio è che si lavori tutti insieme, con spirito costruttivo".

“Anche per questa stagione rinnoviamo la collaborazione con il territorio di Lecco per continuare il lavoro di promozione del turismo senza auto avviato in questi anni - sottolinea Paolo Bellingreri, responsabile Marketing di prodotto di Trenord - Nel 2023 abbiamo venduto 29.500 biglietti di “Gite in treno” verso i laghi, in crescita di quasi l’80% rispetto al 2022. E’ un segnale del fatto che l’utilizzo del mezzo pubblico nel tempo libero è ormai un fenomeno culturale stabile, destinato a crescere. Ciò da un lato conferma che le nostre iniziative sono state apprezzate, dall’altro lato ci assegna una grande responsabilità: quella di evolvere la nostra proposta in modo da mantenere la clientela che già la conosce e intercettare nuovi pubblici, per un turismo sempre più green verso questi territori”.

“Queste iniziative - evidenzia il responsabile amministrativo della Navigazione Lago di Como, Roberto Turchetti - confermano la collaborazione positiva e consolidata con Trenord, che da anni prosegue con ottimi risultati per il territorio e le comunità. Investire sullo sviluppo del turismo nel ramo di Lecco è una scommessa che abbiamo fatto partecipando al tavolo coordinato dalla Provincia di Lecco, che ringrazio per la tenacia e la capacità di lavorare di concerto con tutti gli attori coinvolti per dare un servizio efficiente al territorio”.

GLI ITINERARI

L’itinerario “Tour del primo bacino di Lecco” consente di raggiungere Lecco da qualsiasi stazione della Lombardia e poi di utilizzare liberamente i battelli che raggiungono gli scali compresi tra Lecco e Onno. Il biglietto ha un costo di 17 euro per gli adulti e di 9,40 euro per i ragazzi fino a 13 anni.

Segue invece idealmente il tracciato del sentiero del viandante l’itinerario “Il Viandante sul lago”, che propone il viaggio in treno fino a Lecco da tutta la Lombardia e la navigazione sugli scali tra Lecco e Colico. Il biglietto ha un costo di 29 euro. E’ disponibile anche la formula “due giorni”, al costo di 48 euro.

Per agevolare e sostenere il tema della mobilità sostenibile in ambito turistico, la Provincia di Lecco darà la possibilità a coloro che acquisteranno il biglietto integrato di accedere a Villa Monastero con lo sconto del 50% sul biglietto intero.

Infine parte da Varenna il percorso di navigazione suggerito a chi acquista il biglietto “Tesori del Lago di Como”, che comprende il viaggio in treno da tutta la Lombardia a Varenna e il battello verso Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno. Il biglietto prevede un costo di 26 euro per gli adulti, di 14 euro e 50 per i ragazzi fino ai 13 anni (è proposta anche una tariffa Family a 52 euro, per due adulti e due ragazzi). Con il biglietto adulto è possibile entrare a Villa Carlotta con uno sconto sull’ingresso, da 15 a 13 euro, mentre con il biglietto famiglia da 30 a 26 euro.

Tutti i biglietti “Gite in treno” sono acquistabili sia online, sul sito e tramite la App di Trenord, sia presso i canali di vendita classici: biglietterie, self-service, rivendite autorizzate.

I dettagli sugli itinerari al link trenord.it/giteintreno/.

Nessun commento:

Posta un commento