22 marzo 2024

Stefano e Maurizio Vitali sulle tortuose strade della Garfagnana, aspettando il Rally del Piemonte

Lo scorso fine settimana Stefano e Maurizio Vitali hanno preso parte alla 47.ma edizione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima gara del campionato assoluto “Rally 2024” in provincia di Lucca, dunque sulle strade toscane.

Il “Ciocco” è uno tra i rally più blasonati tanto che vi partecipavano tutti i più forti piloti a livello nazionale. Si è svolto sulle tortuose strade della Garfagnana e ha messo a dura prova l’equipaggio di Abbadia Lariana, che con non poche difficoltà ha cercato nei due giorni di gare di trovare il giusto ritmo e di tenere il passo dei primi, talvolta inavvicinabili.

Oltre a essere particolarmente veloci, le strade erano molto sporche e viscide. Stefano ha avuto una guida attenta e giudiziosa, senza mai rischiare nulla e badando più alla classifica di campionato che non alla prestazione in sé. “La nostra Swift si è ben comportata - commenta - e soltanto qualche capriccio meccanico ci ha condizionato nella ricerca della prestazione. Noi l’abbiamo “assecondata” e la vettura ci ha portato al traguardo. Inoltre il team Calibra si è prodigato e ha brillantemente risolto l’inconveniente. Poi purtroppo due tempi imposti per la sospensione di altrettante prove speciali ci ha fatto arretrare ulteriormente in classifica”.

Il bilancio dell’equipaggio lariano è comunque un ottimo quinto posto di categoria RSTB e un 77° assoluto.

Prossimo appuntamento sarà il Rally del Piemonte, che si disputerà in aprile sulle colline delle Langhe, nei dintorni di Alba. Altra gara oltremodo impegnativa. Intanto Maurizio questo fine settimana sarà al fianco del forte pilota bresciano Fabio Rivaldi, patron della scuderia Mediaprom, alla decima edizione del “Camunia Rally” che si correrà sulle strade della Valcamonica.

Nessun commento:

Posta un commento