22 marzo 2024

Dodici chef per dodici ricette. L’agenda di 30 aziende finanzia la mensa della Casa della carità di Lecco

Al progetto "Con-vivium" ideato da Paolo Vallara ha aderito la “Icma” di Mandello Lario fornendo la carta per la preziosa copertina 

Dodici piatti per raccontare in dodici mesi attraverso le ricette degli chef più conosciuti. E le prelibatezze culinarie delle 12 province lombarde. L’idea del creativo Paolo Vallara è servita a realizzare Con-vivium, un’agenda e un progetto solidale che prende spunto dall’occasione di incontro e condivisione che la cucina, nella cultura italiana, offre da sempre. 

Trenta aziende lombarde hanno aderito al progetto, brandizzando la loro agenda per i regali di fine anno, partecipando così alla raccolta fondi a sostegno della Fondazione comunitaria del Lecchese, che nella Casa della carità di Lecco offre da un anno pasti caldi alle persone in difficoltà.

“Quando si pensa alla Lombardia non è il cibo il primo elemento caratteristico che viene in mente - spiega l’ideatore Paolo Vallara - eppure tutte le province lombarde hanno ingredienti prelibati e piatti della tradizione, più o meno conosciuti, che abbiamo voluto valorizzare chiedendo a 12 chef, tra i quali 5 stellati, di partecipare al progetto con una loro ricetta. Ne è nato un racconto collettivo fatto di sapori, creatività e visione che abbiamo immaginato in dialogo con la laboriosità e il lavoro innovativo di tante aziende”. 

Il viaggio della Lombardia a tavola passa da Milano e dalla pasta mista, zuppa di castagne e funghi al vino rosso, coriandolo e alloro di Cracco, per arrivare alla ricetta taroz interpretata da Gianni Tarabini a rappresentare la provincia di Sondrio. Attraversa anche il profumo di marsala dei beligòt cremonesi di Antonio Dell’Oro e fa tappa alla tavola di Cristian Fagone, in provincia di Bergamo, per gustare tutta la bontà dei funghi porcini con le more, per citare soltanto alcuni dei piatti raccontati nell’agenda Con-vivium, alla cui realizzazione hanno collaborato Federica Lunghi ed Emanuele Elia (le foto sono di Alessio Arrigoni).

Tra le aziende partner del progetto c’è la “Icma Sartorial Paper” di Mandello Lario: la copertina dell’agenda è realizzata con la carta Linen, 100% riciclata, della collezione Kind, che riproduce la sensazione tattile della tela e le varianti cromatiche della fibra naturale, “un elemento perfetto - come spiega sempre Vallara - per completare un oggetto editoriale di qualità arricchito dalle foto dei piatti e dalle ricette donate dagli chef”.





Nessun commento:

Posta un commento