21 marzo 2024

La Navigazione: “Corse ridotte solo temporaneamente”. Zamperini: “Un cambio di rotta goffo”

La direzione della Navigazione del Lago di Como replica alle proteste dei sindaci dei comuni rivieraschi della sponda lecchese del Lario con una nota in cui parla di riduzione delle corse provvisoria, vista la necessità di manutenzione a un piroscafo, con l’auspicio di tornare alla normalità entro la prossima settimana. Ma il consigliere regionale Giacomo Zamperini non ci sta.

“Mi chiedo quali siano la ratio e le motivazioni - afferma - che spingono a rendere pubblici orari che vanno dal 25 marzo al 26 maggio dai quali si evince chiaramente il dimezzamento delle corse rispetto allo scorso anno, salvo poi ripiegare e parlare di una situazione risolvibile in pochi giorni dovuta alla manutenzione di un battello. Sono certo che il coro di protesta sollevato nelle ultime ore da chi la sponda lecchese del Lario la vive e la amministra quotidianamente sia la vera ragione di questo cambio di rotta immediato, che mi sembra alquanto goffo”.

“Auspico che la situazione si risolva realmente - aggiunge - anche se ribadisco che il nostro lago, i nostri cittadini e i nostri turisti meritano di più. Personalmente, come già annunciato, farò tutto ciò che è nelle mie possibilità perché si arrivi a una regionalizzazione del servizio, presentando al riguardo una mozione in consiglio regionale”.

Zamperini conclude: “Inoltre ho richiesto la convocazione di un incontro con gli amministratori locali coinvolti e tutte le parti interessate, affinché vengano ascoltate e messe in atto le nostre istanze di potenziamento del servizio nella tratta Lecco-Bellagio, ossia l’ampliamento del periodo dei collegamenti e dell’orario della navigazione estiva fino all’8 dicembre, così come la conferma e l’implementazione del titolo di viaggio integrato treno-battello, utile a favorire la mobilità sostenibile ed a contrastare il traffico tra Lecco e il lago”.

Nessun commento:

Posta un commento