17 marzo 2024

Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana. Domenica 7 aprile gita a Grazzano Visconti

Immergersi nell’atmosfera medievale di uno tra i borghi più suggestivi d’Italia, passeggiando tra gli accampamenti dei cavalieri che, in abbigliamento da guerra, mostreranno le loro abilità con l’arco. Al tempo stesso riscoprire antichi mestieri quali il fabbro, la tessitrice e l’amanuense nella corte vecchia del borgo piacentino. E’ la proposta del Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana, che organizza per domenica 7 aprile una gita in pullman a Grazzano Visconti.

Durante la mattinata i partecipanti potranno assistere al “torneo de lo Biscione”, con i migliori arcieri di arco storico che si fronteggeranno in una singolare sfida in cui l’arco in legno e le frecce dalle penne d’oca sono gli strumenti per divertirsi e far divertire. Negli stand e nei ristoranti del borgo si avrà poi modo di assaporare l’incontro tra le culture gastronomiche emiliane e lombarde.

Il paese, tuttora abitato, è particolarmente suggestivo: le stradine bianche, le casette con le facciate affrescate, i portici, le statue e poi il castello: la sua duplice funzione abitativa e difensiva risale al 1395. Completamente ristrutturato e riarredato da Giuseppe Visconti di Modrone secondo il gusto eclettico dell’epoca, appartiene oggi agli eredi del duca. La dimora è visitabile con ingresso a pagamento (non incluso nella quota della gita). Il percorso di visita include il cortile, le sale di rappresentanza riccamente arredate a piano terra (il salone d’onore, biblioteca, sala da pranzo) e le camere da letto al primo piano.

Il parco del castello, progettato per volere di Giuseppe Visconti, si estende per circa 15 ettari: è luogo dedicato al relax e al divertimento, con giardino in parte all’inglese e in parte all’italiana. Ad arredare lo spazio esterno statue, vasi, colonne, fontane e una grande varietà di alberi e arbusti.

Il giorno della gita la partenza è prevista per le 8, il rientro entro le ore 20. Queste le quote di partecipazione: 44 euro per gli adulti, 39 euro per gli iscritti al Comitato (35 euro per i ragazzi fino a 14 anni). 

Le adesioni si ricevono il mercoledì sera dalle 21 alle 23 presso la sede del Comitato gemellaggi in frazione Linzanico (piazza Papa Giovanni XXIII), oppure telefonando al 333-36.67.771, o via e-mail all’indirizzo comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it.

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti (30 persone) il viaggio verrà annullato e la quota versata interamente restituita.

Nessun commento:

Posta un commento