26 marzo 2024

Artemisia Gentileschi, stasera a Mandello Lario l’amore per l’arte e la passione per la vita

Al termine della serata in sala consiliare verranno estratti i tre vincitori del concorso “A ogni autoritratto la sua autrice”

Il mese di marzo dedicato alle donne dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mandello Lario si chiude oggi nel segno di Artemisia Gentileschi e dell’“amore per l’arte, passione per la vita”.

Alla pittrice di scuola caravaggesca è infatti dedicato l’incontro che si terrà stasera alle 21 nella sala consiliare in piazza Leonardo da Vinci. Interverrà Luca Frigerio, scrittore, giornalista, critico d’arte, redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura in particolare la sezione culturale, autore di testi di larga diffusione sui grandi protagonisti dell’arte.

L’ultimo suo libro tratta delle Madonne ambrosiane, ovvero i capolavori di maestri quali Botticelli, Mantegna, Raffaello e Michelangelo (ma anche la celeberrima Madonnina) presenti nelle chiese e nei musei della diocesi lombarda.

Prima di sei fratelli maschi, secondo il critico d’arte Longhi Artemisia Gentileschi iniziò a dipingere dopo essere stata a Roma e aver conosciuto Caravaggio. Come lui, userà modelli reali evidenziandone la drammaticità.

Il padre, a sua volta pittore e molto orgoglioso di lei, la mandò a bottega  da Agostino Tassi, personaggio talentuoso ma anche molto equivoco che durante un’assenza del padre violentò Artemisia in modo brutale. Cruda e molto forte è la testimonianza-denuncia della pittrice.

Luca Frigerio

Negli anni Settanta del secolo scorso Artemisia, a partire dalla notorietà assunta dal processo per stupro da essa intentato, diventò un simbolo del femminismo internazionale, con numerose associazioni e circoli a lei intitolati.

Contribuirono all’affermazione di tale immagine la sua figura di donna impegnata a perseguire la propria indipendenza e la propria affermazione artistica contro le molteplici difficoltà e i npregiudizi incontrati nella sua vita travagliata.

L’incontro di questa sera a Mandello è organizzato in collaborazione con l’associazione “La Semina”.

Al termine della serata verranno estratti i tre vincitori del concorso “A ogni autoritratto la sua autrice”. Ai commercianti era stata distribuita una locandina su cui erano riportati venti autoritratti eseguiti da altrettante pittrici. Il concorso consisteva nell’individuare  la pittrice che ha eseguito gli autoritratti raffigurati.

Nessun commento:

Posta un commento