24 marzo 2024

Mandello, Varenna e Colico aderiscono con un sapore belga alla Giornata del gelato artigianale

Oggi, domenica 24 marzo, è la Giornata europea del gelato artigianale, istituita dal Parlamento europeo nel contesto della valorizzazione dei prodotti agro-alimentari di ogni Stato membro e sottolineando che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare”.

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Lecco sostiene l’iniziativa, coinvolgendo alcune gelaterie del territorio, invitate a preparare il gusto dell’anno con creatività e maestria, ispirandosi anche a tradizioni e sapori locali.

Quest’anno i riflettori si accenderanno su un sapore belga, che pure le gelaterie artigianali del Lecchese interpreteranno e proporranno ai consumatori. Il gusto di quest’anno è la gaufre de Liège, che omaggia la famosa cialda dolce, croccante fuori e morbida dentro.

La Giornata vuol essere anche l’occasione per valorizzare il saper fare dei gelatai artigiani, che si distinguono per l’alta qualità dei loro prodotti e la cura con cui li realizzano.

Lungo la sponda orientale del ramo lecchese del Lario hanno aderito al “Gelato day 2024” le gelaterie “Dulcis in fundo” di Mandello Lario, “Riva” di Varenna e “Il gelato del Vecio” di Colico.

Nessun commento:

Posta un commento