14 marzo 2024

Il Cfpa di Casargo trionfa a “RistorExpo”, primo premio assoluto per la scuola alberghiera valsassinese

Il Cfpa di Casargo trionfa a RistorExpo. Grande successo per gli allievi del Centro di formazione professionale alberghiero, che hanno conquistato la “Ristorexpo young cup”, il più ambito tra i riconoscimenti messi in palio dagli organizzatori della kermesse dedicata al mondo della ristorazione, protagonista a Lariofiere di Erba. Un appuntamento prestigioso che ha visto gli studenti valsassinesi conquistare il trofeo che premia la miglior squadra presente all’evento.

Il team del Cfpa - composto dagli allievi Fabio Gilardi, Lorenzo Peroni, Gabriele Pozzi, Loris Civati, Morgan Miscellini e Lizet Redaelli - ha conquistato la giuria grazie al riuscitissimo servizio messo in campo sia nel settore cucina sia nel settore sala.

Un eccellente risultato che non rappresenta peraltro l’unico successo ottenuto dagli studenti del Cfpa a RistorExpo. Gli allievi della scuola valsassinese hanno infatti saputo mettersi in luce in differenti campi, conquistando diversi allori. Loris Civati, studente della classe quarta sala, ha ottenuto il premio come miglior barman, mentre il team composto da Civati, Morgan Miscellini e Lizet Redaelli si è aggiudicato il trofeo Antonio Zambrano, destinato alla miglior brigata di sala. Risultati ai quali Civati ha aggiunto anche la medaglia d’argento nel concorso Cocktail Lago di Como, organizzato da Fipe Confcommercio e rivolto ai giovani barman professionisti delle province Lecco e Como, presentando  un suggestivo drink denominato “La perla del Lago di Como”, una combinazione capace di conquistare ampi applausi grazie ai suoi aromi e profumi ispirati al nostro territorio.

“A tutti i ragazzi vanno i più vivi complimenti - commentano lo chef Andrea Riva e il maitre Rino Iannace, i due docenti del Cfpa che hanno accompagnato gli studenti nella trasferta a Lariofiere - Il loro comportamento è stato encomiabile per impegno, studio e professionalità. Si sono preparati a lungo per i concorsi di RistorExpo e il loro lavoro è stato premiato”.

Dal canto suo il direttore uscente Marco Cimino afferma: “Si tratta di un risultato frutto della passione e della serietà con cui ogni giorno i ragazzi operano a scuola, nelle lezioni e nelle diverse attività che sono chiamati a svolgere”.

Massima soddisfazione viene espressa anche dal presidente del Cfpa, Francesco Maria Silverij: “Sono felice e orgoglioso per questa importante vittoria. E’ un riconoscimento alla bravura dei nostri ragazzi e alla professionalità dei loro docenti. Ringrazio tutti, anche a nome del consiglio di amministrazione, per avere ancora una volta dimostrato il valore del Cfpa di Casargo che ribadisce, con questo premio, di essere punto di riferimento fondamentale per la formazione di quanti intendono abbracciare questa professione”.


Nessun commento:

Posta un commento