20 marzo 2024

“Le ragazze fantasma” di Virginia Benenati oggi alle 18.30 in Biblioteca a Mandello Lario

Virginia Benenati

Tra gli eventi programmati per questo mese dall’assessorato alle Pari opportunità  del Comune di Mandello Lario vi è la presentazione del libro Le ragazze fantasma di Virginia Benenati, scelto perché ben si colloca nella ricorrenza della Giornata internazionale della donna celebrata lo scorso 8 marzo in quanto narra di rivendicazioni proprio da parte di alcune donne sulle condizioni lavorative all’inizio del XX secolo.

L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 18.30 (ingresso libero) presso la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” in via Manzoni 44/3.

Virginia Benenati è nata nel 1990. Laureatasi in Scienze filosofiche all’Università degli Studi di Milano, è docente di storia e filosofia al Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco. E’ autrice di racconti premiati e pubblicati in antologie e su riviste online. Nel 2020 ha dato alle stampe la sua prima silloge poetica, Perielio (Edda edizioni), vincitrice nella sezione Poesia alla prima edizione del Premio Scaramuzza. Nel 2023 ha esordito nella narrativa con il romanzo Le ragazze fantasma, ispirato a fatti realmente accaduti.

1917, New Jersey. La U.S. Radium Corporation apre una nuova fabbrica destinata al trattamento di strumenti militari, in cui le impiegate hanno il compito di dipingere i quadranti degli orologi. Il radio - elemento alla base della pittura fosforescente utilizzata - viene celebrato dal mondo intero come nuovo e innovativo, ma gli studi al riguardo non sono ancora completi, offuscati da un alone di ambiguità. Nel corso degli anni, le ragazze iniziano ad ammalarsi una dopo l’altra e a morire misteriosamente. Soltanto cinque di loro riusciranno a portare avanti un processo, lungo ed estenuante, alla ricerca della verità e dei responsabili.

A dialogare con Virginia Benenati sarà la professoressa Silvia Panizza, docente di lettere alla scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento