08 febbraio 2026

Abbadia Lariana celebra santa Apollonia. Don Marco Nogara: “Ci sostenga nel nostro cammino”

Il sacerdote mandellese all’omelìa: “Per me è un gradito ritorno perché da piccolo venivo ogni anno alla festa per baciare la reliquia”

(C.Bott.) “Venivo tutti gli anni, da piccolo, alla festa di Santa Apollonia. Era un appuntamento fisso e non soltanto per la fiera ma soprattutto per andare a baciare la reliquia della santa. Per me, dunque, quello di oggi tra voi è un gradito ritorno”.

Don Marco Nogara, sacerdote dal 2005, vicario giudiziale e cancelliere vescovile in diocesi a Como, ha introdotto così l’omelìa della messa solenne celebrata questa mattina ad Abbadia Lariana nel giorno della festa dedicata alla compatrona del paese. Un riferimento alla sua infanzia e ai suoi  anni mandellesi prima di una serie di riflessioni sul Vangelo di Matteo della quinta domenica del tempo ordinario e sulla necessità di essere sale e luce. “Quel sale che, pur dissolvendosi, esalta il gusto di ogni cibo - ha detto - e quella luce che non deve illuminare noi stessi ma le altre persone”.

“Gesù, che è luce del mondo, ci ha fatto capire che è possibile vivere amando - ha aggiunto don Marco - e ci dice che la nostra luce deve rischiarare il volto degli altri e farli crescere testimoniando la bellezza e la forza che vengono proprio dal Signore. Santa Apollonia, che oggi invochiamo e che è stata una testimone dell’essere sale e luce, interceda per noi e ci sostenga nel nostro cammino”.

Quella di Santa Apollonia è però per Abbadia (e non soltanto per i residenti) anche la festa con la tradizionale fiera e le bancarelle allestite sul lungolago. E’ la festa con gli stand delle associazioni, con le visite guidate al Civico museo setificio, i piatti tipici serviti in oratorio, i gonfiabili per i bimbi al parco di “Chiesa rotta” e le escursioni in battello tra Lecco, Abbadia, Mandello Lario, Lierna e la sponda opposta del lago. E’ una festa da vivere e oggi Abbadia Lariana l’ha vissuta fino in fondo.


















Nessun commento:

Posta un commento