08 febbraio 2026

Mandello Lario per il giorno del ricordo. Martedì 10 febbraio il film “Il segreto della miniera”

(C.Bott.) La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio come giorno del ricordo, celebrato per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale. Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse perché fanno parte, a pieno titolo, della storia nazionale e ne rappresentano un capitolo incancellabile.

Muove da queste considerazioni l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Mandello Lario di proporre martedì prossimo, 10 febbraio, al cineteatro “Fabrizio De André” (inizio alle ore 21, ingresso gratuito) la proiezione del film “Il segreto della miniera”.

Diretto da Hanna Antonina Wojcik-Slak, il film racconta una storia vera: la lotta di un minatore sloveno per riportare alla luce uno scomodo segreto. Tutto ha inizio quando il protagonista viene mandato all’interno di una miniera ormai sigillata per riferirne il contenuto alle autorità competenti. Lì trova i resti di alcune vittime di esecuzioni avvenute durante la seconda guerra mondiale. Quella miniera contiene tuttora i resti di 778 persone.

“È importante celebrare questa giornata che ha segnato la storia mondiale - commenta l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - e affinché non si perda memoria di questi avvenimenti è stato proposto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Volta” di Mandello di mostrare agli alunni la visione del cinegiornale Incom dell’Istituto Luce del 1947 intitolato L’esodo degli italiani da Pola”.

Nessun commento:

Posta un commento