01 gennaio 2021

Un grave lutto per Abbadia Lariana. E’ morto don Alfredo Nicolardi, aveva 58 anni

Don Alfredo Nicolardi, originario di Abbadia Lariana, classe 1962.


(C.Bott.) Una tristissima notizia scuote Abbadia Lariana e la sua comunità in queste prime ore del nuovo anno. Ieri sera è morto don Alfredo Nicolardi.

Nato l’8 ottobre 1962, era sacerdote dal 13 giugno del ’92. Tre anni fa aveva dunque tagliato il traguardo del venticinquesimo di ordinazione, anniversario che aveva festeggiato proprio ad Abbadia il 6 agosto 2017 presiedendo la celebrazione della messa affiancato da don Tullio Salvetti, che fu parroco dal 1982 al 1995, e da don Vittorio Bianchi, alla guida della parrocchia di San Lorenzo dal 2010 al settembre 2019.

Ad Abbadia don Alfredo, che maturò la vocazione al sacerdozio dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e aver lavorato in un’azienda del paese, aveva celebrato anche la sua prima messa.

Don Alfredo nell'agosto 2017 ad Abbadia per il suo venticinquesimo di ordinazione sacerdotale. A sinistra nella foto don Tullio Salvetti, a destra don Vittorio Bianchi.


Dapprima destinato a Rebbio come vicario e dal 2000 parroco di Garzeno e Catasco, svolse poi il suo ministero a Caslino al Piano e nel novembre 2016 aveva fatto il suo ingresso nella sua nuova parrocchia di San Martino a Cadorago, nel Comasco.

 “Vogliamo ringraziare il Signore - aveva detto don Vittorio quel giorno di agosto di tre anni fa in riferimento proprio al venticinquesimo di ordinazione di don Alfredo - per il dono della vocazione sacerdotale. All’origine c’è sempre un episodio magari banale. Per don Alfredo quello di un prete che gli propone l’invito a partecipare agli esercizi spirituali, una risposta alternativa alla vita monotona di ogni giorno”.

Don Alfredo Nicolardi, che ad Abbadia era stato anche consigliere comunale, era stato ricoverato qualche tempo fa in ospedale a Como dopo essere stato contagiato dal coronavirus e in seguito le sue condizioni erano andate progressivamente peggiorando. Ieri a tarda sera la tragica notizia della sua morte.



Nessun commento:

Posta un commento