01 gennaio 2021

Abbadia Lariana, Polizia locale tra bilanci e novità. Il sindaco: “Grazie per il vostro impegno”

Brigida Bombaci, il nuovo agente in forza alla polizia locale di Abbadia Lariana.

Il 2020 di Abbadia Lariana. E’ tempo di bilanci (e di novità) in particolare per la Polizia locale. A delineare l’anno che ci siamo lasciati alle spalle da poche ore e a presentare appunto le novità che hanno riguardato gli agenti della Pl e le loro attività è il sindaco, Roberto Sergio Azzoni, con l’intervento che di seguito pubblichiamo:

Il 2020 è stato un anno complesso anche per la vita amministrativa del Comune di Abbadia Lariana, in particolare per i nostri agenti di polizia locale che si sono trovati ad affrontare in prima linea un’emergenza nuova e sconosciuta, sia attraverso le azioni di controllo ma soprattutto con le attività di supporto alla popolazione nell’ambito di interventi di protezione civile e per la preziosa informazione assicurata alla cittadinanza.

Il corpo di polizia locale di Abbadia nel corso del 2020 ha visto anche un cambio di guardia: a fine ottobre l’agente Ettore Rusconi si è trasferito presso un’altra pubblica amministrazione con un differente ruolo e a fine dicembre è entrata in servizio Brigida Bombaci, trasferitasi dal Comune di Dervio.

Vorrei allora porgere i miei più sentiti ringraziamenti, che credo siano anche quelli di tutti gli abbadiensi, proprio ai nostri agenti di polizia locale che pure in un momento complesso e rischioso per la loro incolumità hanno messo al primo posto il servizio alla cittadinanza, senza mai sottrarsi in nessuna situazione.

Un ringraziamento speciale va all’agente Rusconi per il suo prezioso, instancabile e sempre affidabile servizio e per la sua collaborazione, unitamente a un grande augurio per il suo nuovo impegno professionale.

In ben 18 anni di carriera nel nostro comune, e lo dico con sicurezza di non essere smentito, ha lasciato un segno indelebile nelle attività di polizia locale. L’istr. Bruna Callone, responsabile del servizio di Pl da molti anni, ha perso un valido agente pieno di iniziativa e operatività. Dietro il suo essere rude ha sempre nascosto grande umanità.

A nome di tutta l’amministrazione comunale porgo altresì un caloroso benvenuto all’agente Bombaci, che già abbiamo avuto modo di apprezzare nel periodo estivo, e un augurio di un buon lavoro. Tengo a ringraziare anche il Comune di Dervio, in particolare il sindaco Stefano Cassinelli, per la collaborazione in questa fase di passaggio del personale.

Da sinistra Pantaleone Tripaldi, Bruna Callone e Ettore Rusconi. Quest'ultimo ha lasciato il suo incarico in paese lo scorso 30 ottobre.


L’agente Ettore Rusconi entra in servizio nella polizia locale di Abbadia Lariana il 1° giugno 2002. Svolge le sue funzioni per 18 anni formandosi professionalmente a 360 gradi, creando con la cittadinanza, l’Amministrazione e colleghi un rapporto di collaborazione attenta e puntuale. Si congeda dal servizio di polizia locale il 30 ottobre 2020 per trasferirsi presso un’altra pubblica amministrazione con differente ruolo.

L’agente Brigida Bombaci nasce professionalmente nel Comune di Abbadia Lariana nell’anno 2010, prestando servizio durante il periodo estivo. Successivamente entra in servizio presso la polizia locale di Dervio fino al 30 dicembre 2020 con varie esperienze professionali anche in altri comuni del Lecchese e della Brianza. Negli anni 2019 e 2020 ha prestato servizio, durante il periodo estivo, affiancando anche la nostra polizia locale.

Provenendo da Dervio, si è portata un bagaglio professionale e formativo importante riguardanti le funzioni specifiche di polizia locale. Ha sviluppato e seguito vari progetti di educazione stradale (piedibus, ausiliari volontari di polizia locale, formazione dei “nonni vigili”) volti a rafforzare i rapporti tra la cittadinanza e la polizia locale.

L’agente si augura di poter continuare a essere al servizio della cittadinanza con onore e diligenza e di essere un efficiente aiuto per la Pl e al suo servizio.

Roberto Sergio Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana

Nessun commento:

Posta un commento