07 agosto 2021

E’ morto Francesco Orio. In lutto Bellano e il mondo lecchese dell’informazione

Classe 1955, si era avvicinato al giornalismo collaborando a Telealtomilanese. Diresse"Il Pioverna", scrisse per il quotidiano "L'Ordine" di Como e per la "Gazzetta di Lecco e provincia". Poi l'esperienza a "Unica Tv"

Francesco Orio


(C.Bott.) E’ morto Francesco Orio. Originario di Bellano, era nato il 19 febbraio 1955. Malato da qualche tempo, era da metà luglio all’hospice “Il Nespolo” di Airuno dopo alcune settimane di degenza dapprima in ospedale a Gravedona e successivamente presso il “G.B.Mangioni hospital” di Lecco.

La scomparsa di Francesco Orio è un lutto non soltanto per Bellano, dove ha sempre vissuto e dove abita anche la sorella Marialuisa, ma altresì per il mondo lecchese dell’informazione.

Giornalista fin dagli anni Settanta (la sua iscrizione all’elenco dei professionisti del Consiglio regionale della Lombardia risale al novembre 1979), ha lavorato per varie testate dopo avere inizialmente intrapreso una per lui preziosa collaborazione con Telealtomilanese, l’emittente lombarda creata nel 1975 grazie all’impegno di Enzo Tortora, che ne divenne il volto simbolo.

Scrisse per il quotidiano L’Ordine di Como, diresse Il Pioverna e collaborò per anni alla Gazzetta di Lecco e provincia e a Unica Tv.

Poi i primi problemi di salute e le difficili sfide che la vita gli ha posto di fronte e contro le quali ha dovuto combattere, rimediando in qualche caso severe sconfitte che gli avevano lasciato il segno.

Francesco Orio in una foto che lo ritrae con Beppe Carletti dei "Nomadi".


Grande era la passione di Orio per la musica e non a caso tra i momenti sereni anche di questi ultimi anni vi erano i suoi periodici incontri con i Nomadi e in particolare con Beppe Carletti, cofondatore della storica band di Novellara, che lui era solito chiamare affettuosamente “il mio fratellone”.

I  funerali si terranno lunedì 9 agosto alle ore 15 nella chiesa parrocchiale dei santi Nazaro e Celso a Bellano. Come da sua volontà, dopo la cremazione Francesco Orio riposerà per sempre accanto suoi genitori.

Nessun commento:

Posta un commento