02 agosto 2021

La vela mandellese sul tetto d’Europa. Il titolo della classe 420 a Michelini e Bonifaccio

Grande successo nel week-end anche per il campionato italiano a squadre della classe Optimist, vinto dalla “Fraglia Vela” di Riva del Garda

Camilla Michelini e Margherita Bonifaccio. Per loro titolo europeo nella classe 420.


Week-end nel segno di un più che giustificato orgoglio per la sezione di Mandello Lario della Lega navale italiana, con il grande successo che si è accompagnato all’organizzazione del campionato italiano a squadre della classe Optimist. Tre giorni in cui, nonostante condizioni meteorologiche tutt’altro che favorevoli, 16 squadre provenienti da tutta Italia si sono date battaglia per conquistare l’ambito titolo.

La vittoria finale è andata alla squadra della “Fraglia Vela Riva” di Riva del Garda, seguita dalla Lega navale di Ostia Lido al secondo posto e dal Centro nautico Bardolino, terzo.

Il successo della manifestazione si deve in larga parte alla macchina organizzativa capitanata da Riccardo Di Paco. Determinante anche la preziosa collaborazione del tecnico della classe nazionale, Marcello Meringolo, degli ufficiali di regata e in particolare di Valentina Venturi e Gill Caprara, titolari della watersport marks che ha fornito un set di boe robotiche.


Una fase del campionato italiano a squadre della classe Optimist nelle acque antistanti Mandello Lario.

Molto pratiche e leggere, queste boe riescono a mantenere la loro posizione grazie a piccoli motori elettrici e a un gps integrato, non necessitano di alcun ancoraggio sul fondo e consentono anche piccoli spostamenti in base alle oscillazioni del vento.

Nell’ultimo giorno di regata dalle acque di Formia è poi arrivata la notizia della fantastica vittoria del campionato europeo classe 420 dell’equipaggio mandellese formato da Camilla Michelini e Margherita Bonifaccio.

“Questo risultato - commenta con grande soddisfazione il presidente della Lni mandellese, Michele Belingheri - entra senza dubbio tra quelli più importanti mai ottenuti dal sodalizio mandellese ed è motivo di grandissimo orgoglio per me e per tutti i nostri soci”.

Nessun commento:

Posta un commento