03 agosto 2021

Stasera a Varenna, giovedì 5 a Barzio. Agosto in musica con il Festival “Tra lago e monti”

De Aloe, Porroni e Bradascio saranno questa sera a Villa Cipressi di Varenna.

 

Dopo l’appuntamento di luglio con il Cuartet e il tango di Astor Piazzolla, il Festival “Tra lago e monti 2021” apre il suo mese clou, ossia agosto.

I primi due appuntamenti sono fissati per questa sera, martedì 3, e per giovedì 5. Si inizia appunto stasera alle ore 21 a Varenna, nei giardini di Villa Cipressi, con “Classis and/in jazz”, protagonisti Max De Aloe (armonica cromatica), Roberto Porroni (chitarra) e Tommy Bradascio (batteria) con un programma variegato che spazia da Galliano a Bach, passando per Monteverdi, Mancini, Haendel e Metheny.

Se De Aloe è considerato uno tra i più attivi armonicisti jazz in Europa e annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni, in sala di registrazione o dal vivo, con musicisti del calibro di Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu e altri, Porroni è uno tra i più noti esponenti del concertismo chitarristico: perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, è stato invitato personalmente da Andrés Segovia in Spagna, dove ha avuto inizio una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutto il mondo.

Il terzetto è completato da Bradascio, batterista e percussionista, che svolge l’attività concertistica quasi interamente come batterista svariando tra musica pop, jazz, classica e contemporanea.



Giovedì 5 agosto alle 20.30, poi, prima tappa del Festival in Valsassina. A ospitare il concerto “Due archi nel mondo” per il “Progetto palcoscenico giovani” sarà la chiesa di Sant’Alessandro a Barzio. A esibirsi saranno Julia Smirnova (violino) e Konstantin Manaev (violoncello).

Smirnova, uscita dalla scuola di musica speciale del Conservatorio di Mosca, è stata ospite in numerosi festival: suona un violino di Antonio Gragnani del 1790, che una collezionista privata di Berlino le ha messo a disposizione.

Manaev ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Mosca e successivamente al Conservatorio di Dresda e all’Accademia di musica di Basilea. Si è esibito in tutto il mondo, si è guadagnato elogi per i suoi concerti. Molti compositori moderni (Johanna Doderer, Alexandra Filonenko, Aziza Sadikova) gli hanno dedicato nuove opere.

I concerti sono a ingresso libero con prenotazione da effettuarsi nei due giorni precedenti e il giorno stesso del concerto (entro le ore 14) via e-mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it oppure tramite sms o Whatsapp al 351-89.62.224.

Il Festival “Tra lago e monti” è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Acel Energie, “Valle Spluga Spa”, Camera di commercio di Como e Lecco e Fondazione comunitaria del Lecchese. Direttore artistico è il maestro Roberto Porroni.

Questi i successivi appuntamenti: 7 agosto Cremeno, chiesa di San Giorgio; 10 agosto Maggio, area Corti; 12 agosto Barzio, chiesa di Sant’Alessandro; 13 agosto Vendrogno, chiesa della Madonnina; 14 agosto Cassina Valsassina, piazza comunale; 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore 18.30); 18 agosto Maggio, area Corti (ore 21); 20 agosto Varenna, sagrato chiesa di San Giovanni Battista; 22 agosto Taceno, chiesa dell’Assunta; 24 agosto Moggio, chiesa di San Francesco; 11 settembre Dervio, parco Boldona.

Nessun commento:

Posta un commento