04 agosto 2021

Mandello approva il piano per il diritto allo studio e destina all’istruzione un milione 100mila euro

L’assessore Doriana Pachera: “I fondi serviranno per garantire a tutti gli alunni l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione scolastica e il successo formativo”



Mandello ha approvato nella seduta di consiglio comunale del 29 luglio la convenzione tra il Comune e la Cooperativa “La Cometa”, ente gestore dell’asilo nido e del micronido “La fabbrica dei balocchi”, quella con le scuole dell’infanzia di Crebbio, Molina, Olcio, Somana e via Monastero e il piano per il diritto allo studio   con uno stanziamento di poco inferiore al milione 100mila euro.

Spiega Doriana Pachera, assessore all’Istruzione: “I fondi serviranno per garantire l’accoglienza, l’inserimento, l’integrazione scolastica e il successo formativo a tutti gli alunni e in particolare a quelli in condizioni di disagio socio-culturale, ai diversamente abili e agli stranieri, i libri di testo per le scuole primarie, il servizio di trasporto scolastico anche per bambini con disabilità che devono recarsi in strutture fuori dal nostro territorio e la refezione scolastica”.

A ciò vanno aggiunti i contributi al nido “La fabbrica dei balocchi”, alle cinque scuole dell’infanzia presenti sul territorio, all’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” e all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” anche per finanziare i progetti programmati dagli stessi istituti.

“L’amministrazione comunale - spiega sempre l’assessore - promuove altresì vari progetti nei diversi ordini di scuola: dall’educazione stradale al “Last minute market”, dal “Progetto on line/off line” a “Cosa farò da grande”, oltre al consiglio comunale dei ragazzi. Si stanno inoltre delineando altre iniziative che in settembre verranno sottoposte alla dirigente scolastica e alle insegnanti”.

All’interno del piano per il diritto allo studio è poi prevista una somma per premiare gli alunni delle secondarie che si distinguono per meriti scolastici. Il bando sarà pubblicato entro settembre e verrà diffuso sul sito Internet del Comune di Mandello, attraverso la stampa e sui social.

Se l’emergenza Covid lo consentirà, verrà organizzato un corso di italiano destinato a maggiorenni con cittadinanza extraeuropea.

La scuola primaria "Sandro Pertini" di Mandello Lario.


Nel dettaglio, questi gli interventi per l’attuazione del diritto allo studio per l’anno scolastico 2021-2022, con i relativi importi: bisogni educativi speciali 283.500 euro; contributi alle scuole 255.276 euro; progetti scolastici promossi dall’amministrazione comunale 9.100 euro; valorizzazione del merito scolastico 6.600 euro; formazione permanente, educazione adulti 2.000 euro; trasporto mensa e libri di testo 212.000 euro; servizi frazione Moregallo 3.500 euro; funzionalità e sicurezza delle scuole 326.879 euro.

Osserva ancora l’assessore Pachera: “Vorrei ricordare che durante l’ultimo anno scolastico l’amministrazione comunale, oltre a quanto previsto dal piano per il diritto allo studio 2019-2020, ha portato avanti in ambito scolastico numerose iniziative, a iniziare, in riferimento al centenario della Moto Guzzi, dalla preparazione e discussione con gli alunni di tre power point sulla storia dell’azienda mandellese, della moto e del motocarro, il famoso “mulo meccanico”. Per il centenario della nascita di Gianni Rodari era stata allestita la mostra “Pronto, chi parla? Gianni Rodari!” all’interno del Festival della letteratura, a cui hanno partecipato tutte le scuole, dagli asili nido alle primarie, sia di Mandello sia di Abbadia Lariana”.

Non è ancora tutto. “La festa dell’unità nazionale - dice sempre l’assessore - è stata ricordata con la proiezione in tutte le classi della secondaria del film Torneranno i prati di Ermanno Olmi. Vi sono state poi la festa della bandiera, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di tutte le scuole dell’infanzia, 18 ore di corsi di formazione per la promozione della lettura per educatori, insegnanti e genitori degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria”.

E ancora: l’intervento di un esperto, per un totale di 15 ore suddivise in tutte le classi della secondaria di primo grado, per incentivare la lettura, la consegna ai nuovi nati dei libri Guarda che faccia e Papparappa della collana “Nati per leggere”, il dono ai grandi di tutte le scuole dell’infanzia di un albo cartonato illustrato che verrà portato a scuola per condividerlo con i nuovi compagni e che andrà a formare la prima biblioteca di classe.

C’è poi, come noto, il consiglio comunale dei ragazzi, che nell’arco dell’anno ha formulato più proposte tra cui l’adesione alla Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno con la pulizia di alcune zone di Mandello e l’organizzazione per il 22 settembre della “giornata senza auto”.

“Non va neppure dimenticato il Cres - conclude l’assessore all’Istruzione - a carico dell’assessorato ai Servizi sociali, quest’anno frequentato da 184 bambini e ragazzi suddivisi in 17 gruppi”.

Nessun commento:

Posta un commento