21 ottobre 2021

Come prevenire il cancro al seno. Il dottor Missaglia ne parla stasera su Espansione Tv

Alle ore 19 lo specialista mandellese affronterà l’argomento nella trasmissione "Angoli". "E' importante ridurre l’introduzione di grassi animali,  limitando a poche volte a settimana il consumo di carni processate e insaccate"

Il dottor Marco Missaglia e Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli" su Espansione Tv.


(C.Bott.) Da anni ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e in tutta Italia la Lilt promuove una campagna contro il cancro che prevede iniziative pubbliche, incontri e dibattiti su questo tema. In questo solco si colloca la puntata di “Angoli” di questa sera, giovedì 21 ottobre, in onda su Espansione Tv dedicata appunto alla campagna della Lilt.

Ospite in studio sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e in endocrinologia sperimentale, che parlerà della possibile prevenzione del cancro della mammella anche a tavola, con un’alimentazione consapevole.

Quello al seno è un tumore ormono-sensibile, che risulta cioè influenzato dai livelli di differenti ormoni come quelli sessuali, ma anche dai livelli di insulina circolante. “L’iperinsulinismo - afferma lo specialista - è stato riconosciuto come una condizione predisponente allo sviluppo di questa malattia. Risulta importante intervenire limitando l’innalzamento costante dell’insulina plasmatica e questo si può fare ogni giorno a tavola evitando i cibi troppo raffinati, i prodotti da forno con farine 00, preferendo i cibi realizzati con farine 0 oppure integrali, ricche di fibra e di preziosi minerali quali il cromo e il magnesio”.

“Importante - aggiunge Missaglia - è anche ridurre l’introduzione di grassi animali,  limitando a poche volte alla settimana il consumo di carni processate e insaccate e anche di formaggi grassi. Meglio introdurre maggiori quantità di legumi come fagioli, ceci, lenticchie o anche soia, quest’ultima se non abbiamo problemi di tiroide”.

“Non dimentichiamoci - conclude lo specialista mandellese - che per una concreta prevenzione dei tumori non devono mai mancare nella nostra settimana alimentare le cinque porzioni di frutta e verdura, in modo particolare gli ortaggi molto colorati, che sono ricchi di tanti polifenoli ad azione chiaramente antiossidante”.

In modo particolare per la prevenzione del cancro al seno il dottor Missaglia raccomanda i vegetali ricchi in composto come l’indolo-3-carbinolo presente nei broccoli, nei porri, nei cavolfiori e nelle crucifere, così come il sulforafano. E ancora il crescione, la senape e la frutta con guscio, senza tuttavia esagerare perché molto ricca di calorie.

Bene anche il pesce, meglio di piccole dimensioni, e in generale i cereali integrali con un basso indice glicemico.

Di questo e di altri aspetti correlati alla prevenzione del cancro della mammella, come il contrasto al sovrappeso e alla sedentarietà, si parlerà dunque oggi nella puntata di “Angoli” in onda alle 19 su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento