24 ottobre 2021

E’ morto il costruttore lecchese Arnaldo Tentori, imprenditore lungimirante e generoso

Aveva 85 anni. Un lutto anche per Lierna, dove aveva una casa estiva sul lago e dove fu consigliere comunale e candidato sindaco



(C.Bott.) Lutto nel mondo dell’imprenditoria lecchese per la scomparsa, all'età di 85 anni (era nato il 22 marzo 1936), di Arnaldo Tentori. A lui si legano il nome, il prestigio e l’attività  dell’impresa di costruzioni “Tentori Alessandro Srl”, che in città ha sede in via Palestro e le cui origini risalgono al 1929.

Numerosi gli interventi attuati dall’azienda nell’ambito dell’edilizia residenziale in particolare a partire dagli anni Cinquanta e tali da contribuire a trasformare il volto del capoluogo lariano, come di altri comuni del territorio lecchese.

L’impresa “firmò” infatti realizzazioni assolutamente innovative sia per le forme e le finiture, sia per l’impiego quasi sconosciuto - appunto fino agli anni Cinquanta - del cemento armato. Proprio quegli anni videro l’ingresso in azienda di Arnaldo, figlio di Alessandro, che affiancò il padre nell’attività e maturò quelle esperienze che sarebbero state alla base della seconda fase di crescita dell’azienda.

Con lui, infatti, la “Tentori” sviluppò ulteriormente la propria attività nel campo dell’edilizia residenziale, con nuove costruzioni firmate da importanti architetti. Nello stesso tempo ampliò i propri confini di intervento a livello territoriale, affacciandosi anche a un settore in costante ascesa, ossia quello delle abitazioni secondarie.

Di generazione in generazione si arrivò agli anni Ottanta, che segnarono l’ingresso in azienda di Luca, figlio di Arnaldo, fresco di laurea in architettura.

La scomparsa di Arnaldo Tentori, i cui funerali si svolgeranno lunedì 25 ottobre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale a Castello di Lecco, è un lutto anche per Lierna e per la sua comunità, al servizio della quale ha sempre messo le sue capacità  imprenditoriali e la sua generosità, unite alle doti di semplicità e lungimiranza.

A Lierna - dove aveva sul lago una casa che era solito frequentare nei mesi estivi, nelle vicinanze della “Riva bianca” - Arnaldo Tentori (che lascia anche una figlia, Elena) fu candidato sindaco e consigliere comunale di minoranza. Uomo di fede, era ben introdotto anche nella comunità parrocchiale.

“La comunità liernese - affermano Nunzio Marcelli e Antonio Panizza - perde una persona vicina e sensibile alle tematiche civiche e sociali del paese. Esprimiamo il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza ai suoi familiari”.

Proprio oggi don Marco Malugani aveva celebrato una messa in memoria della moglie di Tentori, Carla, scomparsa nel dicembre scorso, e soltanto ieri il parroco di Lierna aveva parlato con Arnaldo, il quale gli aveva confidato di non essere certo di poter essere presente alla celebrazione di suffragio.

Nessun commento:

Posta un commento