28 ottobre 2021

Attive altre telecamere con lettura delle targhe. Mandello verso un controllo totale del territorio

Soltanto nella giornata di martedì 26 ottobre sono stati registrati 27.189 passaggi. Di questi, 142 riguardavano mezzi non assicurati e 378 veicoli non revisionati



(C.Bott.) Via Pramagno, via Parodi, via Segantini, via dei Partigiani e Provinciale 72 al confine con il comune di Abbadia (e a breve sarà in funzione anche quella di Olcio). A Mandello Lario è attivo il nuovo sistema di telecamere con lettura delle targhe automobilistiche per un controllo quasi totale del territorio. E’ infatti possibile sapere quanti veicoli transitano ogni giorno su quelle stesse strade, ma soprattutto quanti di questi sono privi di assicurazione o di revisione.

A questo proposito va detto che i dati fin qui riscontrati non sono positivi: soltanto nella giornata di martedì 26 ottobre, dunque due giorni fa, sono stati registrati 27.189 passaggi. Di questi, 142 riguardavano mezzi non assicurati e 378 non revisionati. In taluni casi si tratta di un passaggio ripetuto dello stesso mezzo, ma i numeri sono comunque decisamente elevati.

“Non possiamo che richiamare l’attenzione al rispetto degli obblighi di legge e alla pericolosità relativa alla mancanza di assicurazione e revisione - commenta Sergio Gatti, assessore comunale alla Viabilità e alla sicurezza - Non mi riferisco infatti soltanto alle possibili sanzioni (da 866 euro per l'assicurazione e di 173 euro per la revisione, ndr) ma anche alla pericolosità di circolare con vetture non revisionate e alla responsabilità in caso di incidente con un’auto non assicurata, senza contare che l’assenza di copertura assicurativa comporta il sequestro del veicolo”.

“A tutela della cittadinanza - aggiunge l’assessore - saranno effettuati puntuali controlli. I nostri agenti di polizia locale, sfruttando la tecnologia del sistema di videosorveglianza e il controllo immediato della presenza di assicurazione e revisione, individueranno in tempo reale e a colpo sicuro i trasgressori”.

Nessun commento:

Posta un commento