17 ottobre 2021

Canottaggio sul Lago d’Orta. Andrea Panizza vince con l’“otto” delle Fiamme gialle

Primo posto tra gli Junior per l’equipaggio di cui facevano parte Giovanni Fallini e Simone Sandrini della “Retica”, allenati da Carlo Gaddi

Il podio assoluto maschile. Andrea Panizza è il secondo, accosciato, da sinistra.


(C.Bott.) Ha parlato anche mandellese la “due giorni” remiera organizzata sul Lago d’Orta, dove nel fine settimana è andata in scena la quinta edizione della “Orta Lake Eights challenge”, riservata agli “otto”.

Si trattava di una competizione di alto livello sulla distanza dei 6.000 metri e a trionfare è stata la barca delle Fiamme gialle con l’equipaggio di cui faceva parte anche il ventitreenne mandellese Andrea Panizza, reduce quest’estate dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, con tanto di finale conquistata nel “quattro di coppia”.

Con lui, sull’“otto” in gara sul Lago d’Orta c’erano il bronzo olimpico del “quattro senza” Matteo Lodo, Leonardo Pietra Caprina, Jacopo Frigerio, Mario Paonessa, Luca Chiumento, Emanuele Fiume e Alfonso Scalzone, con il timoniere Emanuele Capponi.



Sul traguardo, le Fiamme gialle hanno preceduto l’ammiraglia della Repubblica Ceca, guidata da Jan Fleissner. Terzo posto assoluto (e primo per quanto riguarda la categoria Junior maschile) per l’“otto” del Comitato Lombardia, che schierava Matteo Belgeri, Marco Gandola (Bellagina), Nicolò Bizzozero (Gavirate), Nicolò Gabriele Marelli, Alberto Briccola (Lario), Giovanni Fallini e Simone Sandrini della Canottieri Retica (loro allenatore è Carlo Gaddi), oltre a Giacomo Pappalardo e al timoniere Lorenzo Fanchi (SC Varese).



Nella giornata odierna, poi, Gabriel Soares (Marina Militare) si è aggiudicato la gara dei Senior maschile dell’edizione numero 15 dell’“Italian Sculling Challenge -Memorial Don Angelo Villa”. Soares, che ha preceduto di 15 secondi Niels Alexander Torre, succede nell’albo d’oro di questa competizione al mandellese Martino Goretti.





Nessun commento:

Posta un commento