29 ottobre 2021

“Un thè… con Napoleone”. Con il Fai trasferta culturale a Villa Monastero di Varenna

L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 6 novembre. Verrà visitata la mostra che propone dipinti di notevole interesse storico e artistico


 

(C.Bott.) Trasferta culturale sul lago, per la delegazione lecchese del Fondo ambiente italiano. L’appuntamento è per sabato 6 novembre e prevede la visita alla mostra “Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane”, organizzata dalla Provincia di Lecco e allestita fino al prossimo 31 gennaio nella prestigiosa cornice della Casa museo di Villa Monastero a Varenna, ente che con questa e altre iniziative celebra il bicentenario della morte di Napoleone (5 maggio 1821).

La mostra, curata da Anna Ranzi e Francesco D’Alessio, offre uno spaccato di vita nel territorio lecchese nel periodo tra il 1796 e il 1830, proponendo dipinti di notevole interesse storico e artistico quali l’inedito “Ritratto di Napoleone durante la campagna d’Italia” e altre immagini del grande condottiero, insieme a più di 70 opere tra quadri, oggetti di uso quotidiano, curiosità, documenti e pubblicazioni che testimoniano l’apprezzamento del periodo napoleonico da parte di appassionati collezionisti privati, con scelte assai raffinate che contribuiscono a far meglio conoscere questa epoca contraddittoria.

Arricchiscono la mostra pezzi di notevole valore storico quali la serie di incisioni tratte dai perduti Fasti napoleonici che decoravano la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, distrutti nei bombardamenti dell’ultima guerra.

E ancora, un trittico di zuppiere provenienti da Palazzo Beauharnais di Pusiano, una brocca con bacile alla moda egizia, documenti e oggetti che testimoniano anche la semplice quotidianità.



Il territorio lariano è rappresentato dai ritratti di personaggi che animarono la società e l’economia lecchesi di quel periodo come Bernardo Cima, Carlo Badoni e la famiglia Resinelli, insiemi ai disegni del pittore Onorato Andina, attivo sul Lario, del quale è presente l’intenso ritratto di Agostino Ambrosoli, funzionario del Monte di Napoleone, accostato a don Francesco Tubi, fondatore in esilio della Tipografia Capolago nel 1830.

Chiude l’esposizione la sala delle battaglie, con il bellissimo acquerello di Felice Ferdinando Storelli raffigurante la battaglia del ponte di Lecco del giugno 1800.

Alla visita seguirà un thè… napoleonico presso l’albergo ristorante “Royal Victoria” in piazza San Giorgio.

Questo il programma della gita: ore 14.40 ritrovo (con mezzi propri) all’ingresso del parcheggio multipiano di Varenna (di fronte a Villa Monastero): ore 14.45 ingresso alla villa e visita guidata della mostra con i curatori della stessa; ore 16.45/17 spostamento al “Royal Victoria” per una merenda conviviale.



Saranno obbligatori il certificato verde vaccinale e, durante la visita, la mascherina.

Il costo della gita è fissato in 40 euro e la quota comprende il biglietto di ingresso a Villa Monastero e la merenda al “Royal Victoria”.

La prenotazione e il pagamento devono avvenire esclusivamente attraverso il portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.

In alternativa si può cliccare su questo link:
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/un-te-con-napoleone-a-varenna-13763/.

Nessun commento:

Posta un commento